rotate-mobile
Cronaca

Lecci di piazza Bufalini: la petizione arriva in Consiglio comunale

“Il Consiglio comunale del 6 dicembre - affermano gli amministratori - fornirà quindi un impegno preciso e dettagliato alla Giunta, sulla base del quale vogliamo tornare a confrontarci con il Comitato, in vista della progettazione definitiva

La petizione per la salvaguardia dei lecci di piazza Bufalini sbarca in Consiglio comunale. Accadrà nella seduta del 6 dicembre, quando l’assise cittadina darà seguito alla richiesta di attuazione dell’articolo 9 dello Statuto comunale, che prevede la discussione consigliare di petizioni depositate dai cittadini. Il dibattito in città è nato a seguito all’avvio del percorso per la riqualificazione del sistema di piazze intorno alla Biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini, piazza Fabbri e piazza Almerici) sulla base del progetto vincitore del concorso di idee bandito nel 2011. Le linee generali prefigurate dai progettisti prevedono, fra le altre cose, una riorganizzazione architettonica degli spazi e un forte ampliamento del verde, ma al tempo stesso ipotizzano la sostituzione delle piante attualmente presenti nell’area. Contro questa ipotesi si è mobilitato un comitato di cittadini che nei mesi scorsi ha presentato al Comune una petizione sottoscritta da oltre cinquemila persone.

La discussione in Consiglio comunale prenderà le mosse dalla mozione, depositata dal Gruppo del Pd, che fa specifico riferimento a questa petizione. Il testo della mozione, se approvato, impegnerà la Giunta, nella redazione del progetto definitivo, a studiare un assetto degli spazi verdi che garantisca il mantenimento dei lecci esistenti. “Quando a luglio - ricordano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - abbiamo incontrato il Comitato promotore della raccolta delle firme, abbiamo riconsiderato il percorso di progettazione dell’intervento che, proprio a partire dalla scelta di bandire un concorso di idee, ha sempre avuto la connotazione di progetto partecipato".

"L’incontro fu anche l’occasione per specificare che, essendo stato approvato solo il progetto preliminare, ci sono ancora molti elementi in attesa essere compiutamente definiti, e uno di essi è proprio quello relativo all’assetto degli spazi verdi - proseguono -. A questo proposito, già allora abbiamo specificato che l’Amministrazione comunale non ha alcuna intenzione di procedere ad abbattimenti di alberi, esprimendo apprezzamento per la grande attenzione dimostrata dai cittadini verso il verde. Ora il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi sull’argomento attraverso lo strumento della mozione: ciò significa garantire alla Giunta indirizzi precisi da rispettare, dando così un segnale formale ai cesenati che, nei mesi scorsi, si sono interrogati sul futuro di quell’area del centro storico”.

“Il Consiglio comunale del 6 dicembre - concludono - fornirà quindi un impegno preciso e dettagliato alla Giunta, sulla base del quale vogliamo tornare a confrontarci con il Comitato, in vista della progettazione definitiva. Per questo stamane, non appena partita la convocazione del Consiglio comunale con all’ordine del giorno la mozione relativa alla petizione, abbiamo convocato i referenti del comitato stesso ad un incontro già per mercoledì 7 dicembre, nel quale discutere le novità emerse dal Consiglio comunale ed illustreremo loro i passaggi successivi della fase di progettazione, per condividerli, se possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecci di piazza Bufalini: la petizione arriva in Consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento