rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Quattrocento euro per gli studenti 'ambasciatori del green', premiazione itinerante di Cna dopo l'alluvione

Saltate le premiazioni a causa dell’alluvione, Cna organizza una carovana itinerante che per due giorni va a consegnare i premi nelle classi. A Cesena il primo premio con un bellissimo progetto

La classe 3^F della scuola di Viale della Resistenza si è aggiudicata il 1° premio, a pari merito con una classe di Forlì, nel Contest del progetto scuola provinciale Cna. La premiazione del concorso, prevista per il 24 maggio, è saltata a causa dell’alluvione, come molti altri eventi che erano a calendario in queste settimane. Quindi Cna si è inventata una premiazione itinerante per concludere in bellezza il Contest dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado che si sono cimentati col tema “Diventa ambasciatore del green”.  

La volontà di Cna è stata quella di non penalizzare i ragazzi, in questo momento già difficile per molte famiglie, anche per dare giustizia alla qualità degli elaborati presentati, e all’impegno dedicato da studenti e docenti. È stato così che, nell’arco di due mattine, una carovana composta da collaboratori e dirigenti CNA che si sono susseguiti passandosi il testimone per manifestare la loro vicinanza, ha visitato le scuole coinvolte per consegnare direttamente a ragazzi i premi assegnati. 

La classe 3^F della scuola di Viale della Resistenza, guidata dalle docenti Elena Lucchi e Maria Senna, ha tenuto alta la bandiera di Cesena, aggiudicandosi a pari merito il 1° premio di 400 euro, in una competizione di numerose scuole del comprensorio forlivese.  Lavorando sul tema proposto, i ragazzi hanno dimostrato di essere degli ottimi “ambasciatori del green”, creando un bellissimo sito con presentazioni, interviste tra di loro e agli insegnanti, giochi, un cartone animato sull’acqua, una poesia. La giuria del concorso ha voluto premiare il grande impegno e la creatività dimostrati, oltre al fatto di aver saputo spaziare fra linguaggi e registri diversi, da quello giornalistico al filmato di animazione alla poesia. 

In rappresentanza di Cna sono intervenuti il presidente dell’area Cesena Val Savio Federico Giovannetti e la responsabile marketing dell’area Valeria Olivi, insieme con la responsabile e la referente del progetto scuola, Veronica Bridi e Chiara Salerno, e infine Matteo Zanchini responsabile Cna Installazione Impianti, impegnato nel progetto Cna Green. 

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi, dopo essersi confrontati con gli imprenditori e gli esperti Cna sul tema della transizione ecologica (alla quale è dedicato il nuovo progetto Cna Green), a partire dalla loro esperienza, hanno lavorato per individuare un’azione di miglioramento del proprio impatto ambientale e/o consumo energetico, suggerendo come metterla in pratica e diffonderla tra i loro coetanei. La sfida del Contest era, appunto, “diventare ambasciatore del green”, e i ragazzi la hanno accolta con entusiasmo, approfondendo i temi proposti insieme con i docenti e dando prova di notevole creatività e impegno. 

Dopo lo stop forzato causato dell’emergenza Covid, il Progetto Scuola promosso da CNA Solidale è ripartito quindi alla grande, nonostante le difficoltà. Appuntamento per il prossimo anno scolastico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattrocento euro per gli studenti 'ambasciatori del green', premiazione itinerante di Cna dopo l'alluvione

CesenaToday è in caricamento