Quartiere Novello, il M5S: "Colossale regalo di soldi pubblici a imprese private"

"Abbiamo partecipato con interesse alla Commissione Consiliare sulla presentazione del nuovo quartiere Novello, sull'area dell'ex mercato ortofrutticolo, uscendone molto amareggiati": il Movimento 5 stelle di Cesena

“Abbiamo partecipato con interesse alla Commissione Consiliare sulla presentazione del nuovo quartiere Novello, sull'area dell'ex mercato ortofrutticolo, uscendone molto amareggiati”: il Movimento 5 stelle di Cesena torna a ribadire il proprio punto di vista sul progetto. In commissione erano presenti oltre agli assessori Battistini e Moretti, i dirigenti Severi ed Antoniacci insieme all'architetto Preger e al Dottor Pigioni rappresentante di Fabrica SGR.

Continua la nota del M5S: “Nonostante a Cesena vi sia il 7,5% di abitazioni sfitte (circa 3.500 su 48.000), si realizza un investimento di 43 milioni di euro per la costruzione di 342 appartamenti, cosa che desta già qualche perplessità anche per i prezzi ipotizzati (vendita 1.850 €/mq), che non sono poi così abbordabili da chi vive una situazione di difficoltà, precariato ed insicurezza economica. Durante la discussione le dichiarazioni del rappresentante di Fabrica SGR, che ricordiamo essere di proprietà del Monte dei Paschi di Siena per il 49% e del Gruppo Caltagione per il 51%, ci hanno preoccupato”.

“Pigioni ha infatti sostenuto che l'operazione è garantita dalla vigilanza della Banca d'Italia e della CONSOB e quindi solida, ma tutti siamo a conoscenza delle vicende legate a questi 2 enti, piuttosto chiacchierati. Grandi dubbi ha anche destato la dichiarazione che i bandi a chiamata saranno rivolti soprattutto a ditte Romagnole ma con i finanziamenti in mano a Caltagirone resta molto difficile credere che sul nostro territorio arrivi più di qualche spicciolo. Quello che sulla carta dovrebbe essere una risposta concreta al problema del social housing, cioè abitazioni a prezzi moderati per giovani coppie o single o persone in difficoltà, si sta rivelando invece un colossale regalo di soldi pubblici a imprese private. Il Movimento 5 stelle di Cesena continuerà a vigilare su questa operazione che al momento non ci entusiasma affatto”, conclude la nota.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Sport

      Superbike, ultimi test a Phillip Island. La pioggia condiziona il lavoro dei team

    • Cronaca

      E' nato il primo home restaurant di Cesena, ecco come funziona

    • life

      Novità green: programmi sul web il tuo orto naturale e a "km zero" e la verdura arriva a casa

    • Economia

      Crisi dell'Artoni, i trasportatori Cna: "Si attivi il tavolo al Ministero"

    I più letti della settimana

    • La moglie lo chiama e lui non risponde al telefono, era morto mentre curava gli animali

    • Bambino "impiccato" con la sciarpa allo scivolo: resta ricoverato con prognosi riservata

    • E' nato il primo home restaurant di Cesena, ecco come funziona

    • I truffatori dello specchietto colpiscono perfino nel tunnel della secante

    • Stroncato dal malore mentre fa jogging, fissato il funerale per l'amato dj Magnus

    • Schianto e capottamento nel tunnel della Secante: ferita una donna

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento