rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Vandelli: "Provincia scala la classifica ma c'è senso di insicurezza"

Il segretario del Sindacato dei Poliziotti: "Il tema sicurezza oggi è tra i più sentiti ovunque. Da più anni e da più parti è evidenziato l’aumento dell’incidenza della criminalità a Cesena"

"La provincia di Forlì Cesena è ai primi posti in Italia come qualità della vita. La recente classifica stilata da “Italia Oggi e Università La Sapienza” evidenzia luci e ombre del benessere nelle 107 province italiane. La somma dei circa novanta, tra indicatori e sottoindicatori statistici, ha fatto balzare in regione la provincia di Forlì Cesena a un inaspettato quarto posto - preceduta da Parma, Modena e Bologna - mentre Rimini si trova in ultima posizione". Lo sottolinea Ugo Vandelli, segretario provinciale dell'Unione Sindacale Italiana Poliziotti.

"Interessante un’annotazione al riguardo - prosegue Vandelli - in nessuna delle 'classifiche di tappa' la nostra provincia è nei primi posti, ma è pur sempre in buona posizione. Forse è grazie al “gioco di squadra”, cioè alla fusione di diversi valori positivi e condivisi, che Forlì Cesena ha conquistato questo simbolico ma interessante primato, rimontando dallo scorso anno diverse posizioni nella classifica nazionale, passando dal 29° al 21° posto. Migliora di sedici posizioni anche la classifica nella voce criminalità che rimane pur sempre al 77° posto, aggiudicandosi la 90esima piazza per la piaga dei furti. Sarebbe però far torto all’intelligenza di chi legge non rimarcare che nelle varie classifiche non è tutto oro quello che luccica. Ad esempio il tema sicurezza - ovvero il senso d’insicurezza - oggi è tra i più sentiti ovunque. Da più anni e da più parti è evidenziato l’aumento dell’incidenza della criminalità a Cesena e più in generale in provincia". "Criminalità attirata dal benessere? Forse - conclude - Ecco perché contro la malavita e per farci vivere più sereni, oltre all’indispensabile collaborazione dei cittadini, servirebbe, quantomeno, favorire maggiormente tutte le agenzie preposte all’ordine e alla sicurezza pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Vandelli: "Provincia scala la classifica ma c'è senso di insicurezza"

CesenaToday è in caricamento