rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

“Quale futuro per la montagna?”: incontro conclusivo del percorso partecipato

Si chiude la fase partecipata di “Quale futuro per la montagna?”, il progetto di sviluppo territoriale e socio-economico dei territori dell’ambito montano dell’Unione Valle Savio

Si chiude la fase partecipata di “Quale futuro per la montagna?”, il progetto di sviluppo territoriale e socio-economico dei territori dell’ambito montano dell’Unione Valle Savio (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto), promosso dall’Unione dei Comuni Valle del Savio nell’ambito dell’Assessorato del Vicepresidente Marco Baccini, titolare delle deleghe ai Servizi Informatici, Sviluppo dei Servizi al Cittadino ed alle Imprese e Statistica.

Dopo lo svolgimento a gennaio e febbraio degli incontri, molto partecipati, in modalità focus group coordinati dal Centro Studi Antares con Associazioni di categoria e Organizzazioni Sindacali, Associazioni della Società civile, Pro loco, Organizzazioni politiche locali, giovani e imprenditori locali della Vallata, è stato elaborato un documento mappa in cui sono analizzate le opportunità, e criticità, riscontrate durante la fase di ascolto e condivise con i Sindaci dei Comuni Montani.

Tale documento, elaborato dal centro studi Antares, sarà presentato in un tavolo istituzionale di chiusura del percorso partecipativo in programma sabato 17 febbraio alle 10.00 al Teatro Garibaldi (via Cavour) di San Piero in Bagno.

L'incontro pubblico conclusivo rappresenta anche l'avvio di una nuova fase poiché le linee programmatiche emerse saranno discusse e declinate nell'ambito delle politiche e della programmazione regionale alla presenza del Presidente di Uncem E.R. Giovanni Battista Pasini, del Responsabile del Servizio Aree Protette Foreste e Sviluppo della Montagna Enzo Valbonesi, del Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna  Francesco R. Frieri e con il contributo partecipativo dell'Assessore Regionale Emma Petitti.

All’incontro interverranno anche i Sindaci dei Comuni Montani: il Vicepresidente dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, il Sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi, il Vicesindaco di Sarsina Gianluca Suzzi, il Sindaco di Verghereto Enrico Salvi.

Ogni informazione ulteriore sul progetto può essere reperita sulla pagina del sito istituzionale dell’Unione dei Comuni dove sono pubblicati i relativi documenti e contenuti degli incontri (https://unionevallesavio.it/quale-futuro-per-la-montagna) e sulla parallela pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Quale futuro per la montagna?”: incontro conclusivo del percorso partecipato

CesenaToday è in caricamento