rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Rispetto per l'ambiente: torna "PuliAmo Gambettola"

Ogni partecipante dovrà portare con se un gilet ad alta visibilità, mentre le attrezzature per la raccolta e la copertura assicurativa personale verranno messi a disposizione dal comune

Torna l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, per il rispetto dell'ambiente per stimolare alle buone pratiche sui rifiuti. Si tratta di PuliAmo Gambettola, giunta alla quarta edizione, che quest’anno verterà su più appuntamenti programmati fra sabato prossimo e l’11 maggio. Durante le due precedenti edizioni, grazie all’intervento dei volontari, sono stati raccolti e conferiti all’isola ecologica di via Malbona circa 17 quintali di rifiuti.

“Quest’anno abbiamo voluto dare un respiro più ampio alla nuova edizione di puliAmo Gambettola - spiega il sindaco Roberto Sanulli - programmando tre distinti appuntamenti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i nostri concittadini a conferire correttamente i rifiuti e ad utilizzare i contenitori della raccolta differenziata. Differenziare ci consentirà di ottenere, oltre a un maggiore rispetto dell’ambiente, anche risparmi nella bolletta”. 

“Si parte - continua il sindaco – nella mattinata di sabato 6 maggio con il tradizionale appuntamento al giardinetto dello Straccivendolo per la pulizia straordinaria dei giardini, delle piazze e delle aree verdi di Gambettola. Si prosegue martedì 9 maggio con un incontro con i ragazzi dell’Istituto comprensivo per sensibilizzarli alla raccolta differenziata. L’ultimo appuntamento è previsto per la serata di giovedì 11 maggio, la consigliera regionale Lia Montalti parteciperà all’assemblea pubblica dove si parlerà delle politiche regionali inerenti i rifiuti e il loro riutilizzo e verrà illustrato come cambierà il servizio di raccolta rifiuti urbani”. 

“Continuiamo a riproporre l’iniziativa - conclude Sanulli - perché ritengo che PuliAmo Gambettola sia  adatta a sensibilizzare e a promuovere comportamenti virtuosi tra i nostri cittadini e, attraverso la scuola, a coinvolgere anche le giovani generazioni”. I partecipanti, che verranno suddivisi in squadre coordinate da un operaio comunale, armati di sacchi, bidoni e attrezzi, raccoglieranno i rifiuti sparsi con l'aiuto di un automezzo di Hera per i rifiuti più ingombranti.

Ogni partecipante dovrà portare con se un gilet ad alta visibilità, mentre le attrezzature per la raccolta e la copertura assicurativa personale verranno messi a disposizione dal comune. Hera fornirà il supporto logistico con la stazione ecologica e i contenitori di raccolta e fornirà guanti e cappellini per tutti i partecipanti. A fine mattinata, in piazza Pertini, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. L’iniziativa è coordinata dai consiglieri comunali Matteo Bacchi e Giorgia Falzaresi, è sponsorizzata da Hera, Autosette, Immagina e Idea Coop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispetto per l'ambiente: torna "PuliAmo Gambettola"

CesenaToday è in caricamento