rotate-mobile
Cronaca

Pubblica il libro che teneva nel cassetto da 10 anni: "L'ho fatto per mio figlio, vorrei che nella vita ci provasse sempre"

A fine giugno è stato pubblicato “Io, l’amore e Central Park”, romanzo d’esordio dell’autrice Maria Vincenza Gargiulo, 35enne campana d'origine e cesenate d'adozione

A fine giugno è stato pubblicato Io, l’amore e Central Park, romanzo d’esordio dell’autrice Maria Vincenza Gargiulo, pubblicato con la casa editrice Gruppo Albatros – il filo. L'autrice, 35enne campana d'origine e cesenate d'adozione, spiega: "L’idea alla base di questo romanzo è semplicemente quella di raccontare una storia. Ho iniziato a scrivere quando ancora frequentavo l’università, solo per diletto personale. Mi piaceva molto tornare la sera a casa, chiudermi nella mia camera da studentessa e immergermi in un mondo immaginario, così diverso da quello che vivevo e che mai avrei potuto vivere. Scrivere mi serviva quindi per svagare la mente e trascorrere qualche ora lontana dalla realtà".

L'autrice - che dopo il master universitario ha ideato insieme ad alcuni amici l'app 'Edo' per aiutare i consumatori a comprendere meglio i cibi confezionati e a diffondere i principi di un'alimentazione sana - oggi lavora come capotreno e spiega di non avere mai avuto davvero intenzione di pubblicare la storia: "Un po’ per gelosia o anche per paura del giudizio esterno su un qualcosa di così personale come una fantasia della mia mente, non ho mai voluto prendere in considerazione l’idea di spedire il manoscritto per una valutazione. Sono trascorsi così circa 10 anni. Nel frattempo sono cambiate tante cose, sono diventata mamma di Thomas e ho avuto modo di considerare la cosa da punti di vista differenti. Nella vita vorrei che mio figlio ci provasse, sempre, quindi forse era giusto iniziare a dare il buon esempio. Anche grazie a mio marito, che ha dato lo slancio definitivo, ho così deciso di inviare il file ad alcune case editrici. Ed eccomi qua. Ora che il libro è uscito sono molto contenta della mia scelta e di aver deciso di condividere queste pagine. Non perché penso che sia un capolavoro assoluto, ma semplicemente perché mi auguro che possano far trascorrere qualche ora di svago a chi come me ama le storie d’amore e sogna una vita piena di romanticismo".

Io, l'amore e Central Park è un romanzo rosa che racconta la storia di una ragazza italiana, Erica, la quale, in seguito a una forte delusione d’amore, trova il coraggio di fare quello che non avrebbe mai osato: trasferirsi a New York. Si allontana così da ciò che la fa soffrire ma anche dai suoi affetti più cari, uscendo dalla sua zona di comfort e affrontando la paura dell’ignoto. Nonostante le premesse non siano delle migliori, Erica riesce ad ambientarsi bene nella sua nuova vita, anche grazie a una coinquilina davvero singolare. Si concentra molto sullo studio e non vuole distrazioni. Come spesso succede, però, il destino riserva piano diversi rispetto a quelli che ci si era immaginati. Ed è così che Erica si ritrova coinvolta, suo malgrado, in una inaspettata storia d’amore con l’ultima persona al mondo che avrebbe mai immaginato di incontrare: il famosissimo e bellissimo attore Ian Crawford, che tanto le aveva fatto battere il cuore da adolescente. Un amore dolce e, dunque, inatteso che costringerà Erica a fare i conti con il passato, ad affrontare la paura di amare e soffrire ancora, a interfacciarsi con un mondo nuovo, che non le appartiene, lontano anni luce dalla sua quotidianità. Ostacoli che metteranno a dura prova i sentimenti tra i due protagonisti che rischieranno di perdersi in numerose vicende e fraintendimenti. Con il trascorrere del tempo e lo scorrere delle pagine, il personaggio di Erica subisce un’evoluzione, crescendo e maturando, imparando nuovamente ad aprirsi e a gestire i suoi sentimenti e le sue insicurezze. Giungerà infine alla conclusione che ogni amore degno di questo nome ha il diritto di essere vissuto senza riserva, prendendo il buono che c’è finché c’è.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica il libro che teneva nel cassetto da 10 anni: "L'ho fatto per mio figlio, vorrei che nella vita ci provasse sempre"

CesenaToday è in caricamento