rotate-mobile
Cronaca

Psicologia, al Campus di Cesena si parla delle fragilità umane nei vari contesti di vita

Gli eventi sono promossi dal Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. e sono parte integrante della Terza Missione dell’Ateneo

Si svolgeranno  venerdì 8 marzo a Bologna alle ore 9,00 (Aula Magna Dipartimento di Psicologia, viale Berti Pichat 5) e venerdì 15 marzo a Cesena sempre alle 9,00 (Aula Magna, Dipartimento di Psicologia, piazza Sanguinetti 180) due giornate di studio sul tema sul tema “Ripartire da qui. Vivere bene la fragilità nei diversi contesti di vita. La Psicologia in campo fra ricerca, clinica e territorio”.

Gli eventi sono promossi dal Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. e sono parte integrante della Terza Missione dell’Ateneo, che punta al trasferimento della conoscenza sul territorio e alle relazioni con i cittadini e le organizzazioni attive negli ambiti di competenza sviluppati dalla didattica e dalla ricerca universitaria.

“In effetti - spiega la prof.ssa Paola Bonifacci, docente dell’Università di Bologna e organizzatrice delle giornate di studio – è molto rilevante l’attività che svolgiamo come Dipartimento, oltre la didattica e la ricerca, in termini di relazioni con i territori. In primo luogo sono a disposizione dei cittadini servizi clinici a libero accesso (età evolutiva e adulta, disturbi dell’apprendimento, disturbi di disattenzione e iperattività, qualità del sonno, approccio psicosomatico nei trapianti, aspetti giuridici ecc…), che sono il frutto di una ricerca in ambito universitario e, per tale motivo, presentano caratteri di innovazione e di assoluto aggiornamento scientifico. In più sono attive collaborazioni con enti del territorio (Uffici Scolastici, Aziende Sanitarie, Unità operative di Ospedali, Amministrazioni Comunali, tribunali, Ordine degli Psicologici) finalizzate a progetti e protocolli inerenti specifici aspetti delle neuroscienze”.

Le due Giornate di studio, aperte a professionisti, docenti, famiglie e cittadini in genere, si pongono quindi l’obiettivo di far conoscere a 360° le opportunità per le comunità locali messe in campo tramite le attività di ricerca promosse dal Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo.

“Nello specifico – conclude la prof. Bonifacci – in questi due eventi porremo l’attenzione sulla fragilità umana, intesa non come una condizione negativa, ma come uno status nel quale è possibile raggiungere buoni livelli di vita, tramite percorsi di conoscenza e consapevolezza personale. In questo contesto verranno, quindi, illustrate le peculiarità cliniche offerte dal Dipartimento e i progetti attivi con enti del territorio, i cui rappresentanti saranno presenti nel corso delle Tavole Rotonde, previste sia a Bologna e che a Cesena”.

La partecipazione agli eventi è ovviamente gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione online al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/ripartire-da-qui 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicologia, al Campus di Cesena si parla delle fragilità umane nei vari contesti di vita

CesenaToday è in caricamento