rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

I profughi all'hotel Splendid protestano a tavola, intervengono i carabinieri

La protesta del “riso” sarebbe tuttavia solo una spia di un malessere che nasce anche negli stessi profughi ospitati a Cesenatico, a causa dei lunghi tempi di permanenza in Italia

Protesta nella giornata di mercoledì all'hotel Splendid, la struttura alberghiera di Ponente, a Cesenatico, che ospita ormai da svariati mesi 76 richiedenti asilo per motivi umanitari, in gran parte africani. Dopo un'estate in cui la “convivenza” col turismo è stata abbastanza precaria ed ora che sono state raccolte centinaia di firme per richiedere il loro trasferimento nell'entroterra, lontano cioè dall'area turistica, nella giornata di mercoledì è salita la contestazione dei profughi stessi.

Motivo scatenante sarebbe stata una cattiva qualità del cibo servito a tavola, in particolare del riso che i profughi si sono ritrovati nel piatto e non di loro gradimento. La protesta del “riso” sarebbe tuttavia solo una spia di un malessere che nasce anche negli stessi profughi ospitati a Cesenatico, a causa dei lunghi tempi di permanenza in attesa dell'esame della domanda di permesso per motivi umanitari (gran parte dei profughi, infatti, desiderano spostarsi verso altri Paesi). Sul posto, per riportare la calma, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Cesenatico. Riporta la notizia il Resto del Carlino di stamattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profughi all'hotel Splendid protestano a tavola, intervengono i carabinieri

CesenaToday è in caricamento