rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Entra nel vivo il progetto pilota degli "Alberghi green" per il turismo sostenibile

Unico nel panorama nazionale, nasce dalla proposta di HeraLab sostenuta dal Comune di Cesenatico e da Adac-Federalberghi per la promozione della sostenibilità ambientale

Sta entrando nel vivo il progetto "Alberghi green" di Cesenatico, unico nel panorama nazionale, nato da una proposta del laboratorio di idee della multiutility HeraLab e sostenuto dal Comune di Cesenatico e da Adac-Federalberghi per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nelle attività turistiche. 

Inizierà infatti nei prossimi giorni a cura di Hera, che è fra i promotori dell’iniziativa, la distribuzione, presso gli alberghi aderenti all’iniziativa, del materiale informativo, accompagnato anche da una campagna social con video emozionali - realizzati ad hoc dal gruppo di lavoro Hera su temi concordati con gli albergatori - che raccontano il progetto, la sua filosofia, i criteri green di "valutazione" e naturalmente anche il territorio. 

Un modello di riferimento per la sostenibilità e l’economia circolare a disposizione dei territori Il progetto "Alberghi green" è un progetto pilota, che durerà fino al 31 dicembre 2023, per la creazione di una rete di alberghi che abbiano a cuore l’ambiente, la sostenibilità e l’economia circolare. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di un gruppo selezionato di alberghi (circa una ventina), così da potersi concentrare sulla realizzazione di un modello di riferimento, per poi estenderlo successivamente ad altri aderenti, anche di altri territori, una volta individuato un format efficace. 

L’elemento di novità, che rende unica l’iniziativa a livello nazionale, è rappresentato dalla misurazione delle performance degli aderenti alla rete green grazie all’individuazione di parametri di riferimento per valutarne il comportamento sostenibile. Questi parametri, che sono stati perfezionati e adottati nell’ambito di una serie di incontri di confronto con il panel di alberghi aderenti al progetto, partono dal primo standard nazionale in grado di fornire un metodo di misurazione uniforme e coerente della circolarità di un’organizzazione: la Uni/Ts 11820:2022, che si basa su un set di indicatori, una parte dei quali fa riferimento ai servizi che fornisce la multiutility, energia, acqua e rifiuti. 

Il contributo del Gruppo Hera alla creazione della rete di alberghi ecosostenibili

Il Gruppo Hera fornisce il proprio contributo grazie al know-how in tema di monitoraggio dei dati, consigli sui consumi a minor impatto ambientale, proposte di miglioramento dei comportamenti secondo le priorità indicate dall’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo al perseguimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza e innovazione. La multiutility, oltre ad avviare una capillare attività di comunicazione in collaborazione con gli altri partner del progetto, si è occupata anche della formazione degli aderenti sugli aspetti tecnici, sensibilizzandone il personale attraverso apposite campagne informative.
Il Gruppo, pur non essendo un ente di certificazione, da anni ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare e già nel corso del 2022 ha avviato progetti interni per individuare azioni e strumenti sostenibili volti a rispondere alle sollecitazioni ricevute dal mondo degli albergatori e dell’accoglienza in generale. Pertanto, ha il know-how per supportare i propri clienti nell’individuazione di obiettivi di comportamento sostenibili e di percorsi di miglioramento continuo delle performance nei servizi di pubblica utilità, rappresentando così, per gli stakeholder del territorio, un interlocutore competente, informato e costantemente aggiornato.

Tempi del progetto e il Comitato Guida

L’iniziativa si sviluppa in tre fasi: si è partiti, nella prima fase, dall’analisi degli indicatori di prestazione (KPI) previsti dalla normativa per valutarne la declinazione al mondo alberghiero, con l’individuazione di comportamenti utili a migliorare il livello di sostenibilità e circolarità. Successivamente è stato avviato il monitoraggio dei parametri individuati in riferimento ai servizi forniti da Hera, procedendo ad individuare dei benchmark di riferimento e gli obiettivi di miglioramento. Infine, è stata definita la modalità con cui poter comunicare ai clienti e agli stakeholder quali siano gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti dalle strutture alberghiere in termini di sostenibilità ed economia circolare, con il supporto di Hera in tutte le fasi del percorso. 
Per la realizzazione del progetto è stato istituito un Comitato Guida, costituito da membri individuati dai tre partner, che ha il compito di sviluppare le attività previste, monitorarne esecuzione e tempi e condividere infine i risultati con tutti gli stakeholder, ovvero clienti, cittadini e istituzioni in genere.

“Lo sviluppo sostenibile e la green economy sono le grandi sfide con cui la società, le città e il sistema imprenditoriale dovranno confrontarsi con sempre maggiore responsabilità per aumentare la propria competitività sui mercati e contribuire alla crescita e al benessere del Paese: la richiesta degli albergatori di avviare con Hera un percorso comune e condiviso di individuazione di strumenti e azioni volti a migliorare i comportamenti sostenibili va proprio in questa direzione - precisa Orazio Iacono, As del Gruppo Hera -. Alberghi green incarna questo nuovo modello fondato sul rispetto per l’ambiente e sull’attenzione alla scarsità delle risorse, per controllare il proprio impatto ambientale, utilizzare le risorse in maniera efficiente, usare prodotti ecocompatibili e gestire correttamente i rifiuti prodotti, incentivandone la riduzione. Il cliente attento sarà in grado di apprezzare lo sforzo, ma anche quello che ancora non ha compreso appieno il tema della sostenibilità potrà “imparare” quali siano i giusti comportamenti durante il soggiorno presso gli alberghi, che attivano il percorso di sviluppo e crescita assieme a noi”.

“Come Associazione Albergatori crediamo molto a questa iniziativa anche perché il mercato del turismo è in forte cambiamento e fra i fattori c’è sicuramente l’effetto della pandemia,  mentre altri erano latenti ma hanno subìto un’accelerazione importante: la sostenibilità ambientale, l’attenzione all’ecologia e al clima sono fra questi - afferma il presidente di Adac-Federalberghi Leandro Pasini -. Alcune ricerche indicano che il 73% dei viaggiatori, nazionali e internazionali, ritiene sia giunto il momento di scegliere vacanze sostenibili. A oggi molti tour operator digitali come Booking, Tripadvisor, Google stanno offrendo ai propri clienti viaggi di questo tipo e indicano le località e gli Hotel che applicano principi di sostenibilità. L’ADAC/Federalberghi di Cesenatico, coi suoi 230 alberghi associati, sta avviando un processo di avvicinamento al mondo green e spero vivamente che nel giro di pochi anni si possa attuare questo passaggio, facendoci avvicinare sempre di più alla diffusione di una mentalità volta al riciclo, al recupero e al riuso.”

“Siamo pronti per partire con questo progetto che abbiamo voluto con convinzione e che grazie al supporto di Hera e Adac è diventato realtà, curato e gestito con grande attenzione ai dettagli. La campagna di comunicazione potrà contare un video emozionale che racconta al meglio il progetto e mette al centro il nostro territorio", il commento del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra nel vivo il progetto pilota degli "Alberghi green" per il turismo sostenibile

CesenaToday è in caricamento