rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Primi danni del nevone: a Cesena stimati oltre 9 milioni di euro

Lucchi: "Ci siamo rimboccati le maniche, ma pretendiamo che la nostra comunità non sia lasciata sola. E la stima dei danni è da emergenza». Rinviata anche l'approvazione del bilancio

E' di nove milioni e centomila euro la prima stima dei danni da martedì a domenica solo a Cesena, comprensorio escluso. Si prevede l'arrivo di un altro mattone da tremilioni e ottocentomila euro causati dalla nuova bufera che dovrebbe finire domenica. I dati vanno di pari passo alle dichiarazioni del sindaco: «Questa è la parte di Italia che funziona; ci siamo rimboccati le maniche, ma pretendiamo che la nostra comunità non sia lasciata sola. E la stima dei danni è da emergenza». Rinviata anche l'approvazione del bilancio.

E' necessario avere una entità certa dei danni e soprattutto conoscere quanto Regione e Stato saranno disposte a sborsare per coprire i danni del “nevone”. Nella cifra è previsto anche il costo relativo allo smaltimento della neve con le relative centinaia di viaggi. Ci si attende un conto salato anche per l'asfaltatura visto che la rimozione del ghiaccio e l'impiego del sale l'ha compromessa. Giusto per fare un confronto, le attività di rimessa in sesto dopo le nevicate di anno scorso, di certo non paragonabili a questa, sono costate 800mila euro. Chiuso lunedì anche il mercato ortofrutticolo per i timori di cedimento di una sua volta, mentre è annullato il mercato ambulante di mercoledì.

Il settore Strade è al lavoro dalla serata di martedì, con una squadra di 12 tecnici, 14 cantonieri e 60 operatori. Al momento di stesura del servizio, la viabilità principale (via Emilia, Cervese, Dismano) è percorribile e viene tenuta sotto controllo. Invece, non è stato ancora possibile raggiungere alcune strade comunali di collina, gravate da oltre 2 metri di neve e per le quali sarà necessario l’ausilio dei mezzi speciali arrivati da fuori.

E’ stato aumentato il numero di mezzi aggiuntivi, che ora sono 19. In particolare ci sono 11 pale gommate, 5 bobcat, 2 ruspe, 4 mezzi cingolati ed un mezzo spartineve con lama in sostituzione di un trattore guasto. Un bobcat dell’Esercito ha effettuato interventi nelle vie Elba, del Mare, Abruzzi, Piemonte, Spazzoli, Lucania ed altre e parcheggio stadio.

Intanto si sta organizzando un primo intervento per trasportare la neve accumulata sulle strade. E’ arrivato a quota 4000 quintali il sale distribuito finora sulle strade. Per rifornire il magazzino questa mattina sono stati inviati camion alle saline di Cervia.

Sul fronte del trasporto pubblico, si sta cercando di riattivare la linea 4 e la linea 6 e si sta lavorando per liberare i parcheggi Ippodromo e Montefiore e consentire così l’utilizzo delle navette. Si segnalano problemi di tenuta delle pensiline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi danni del nevone: a Cesena stimati oltre 9 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento