rotate-mobile
Cronaca

Arriva il peggioramento: "Piogge estese e intese. Sulla costa rischio mareggiate"

Sono attesi anche forti venti da nord est. Situazione di attenzione per il mare che diverrà sempre più mosso con possibili mareggiate

Le prime piogge preannunciano il peggioramento atmosferico atteso nelle prossime ore anche sul cesenate. E' in arrivo un nuova irruzione di aria fredda che porterà nella nottata tra mercoledì e giovedì anche la neve a quote collinari, complice un sensibile abbassamento delle temperature. Sono attesi anche forti venti da nord est. Situazione di attenzione per il mare che diverrà sempre più mosso con possibili mareggiate.

Si tratta di uno scenario meteo per il quale è necessario mantenere la massima attenzione, seguendo l'evolversi della situazione, soprattutto in considerazione delle condizioni in cui versano i nostri territori dopo le ultime eccezionali precipitazioni piovose. Particolare attenzione dovrà essere prestata nelle zone già soggette a frana o rischio esondazione, sottopassi, scantinati e garage interrati. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 48 ore per pioggia, temporali, neve e criticità idrogeologica di livello 1, e per vento e criticità idraulica con livello 2, quindi con un grado di severità più elevato.

"Dalla serata di mercoledì alle prime ore del giovedì mattina sono attese precipitazioni estese ed a tratti anche intense, specie su tutti i rilievi ed il settore di pianura pedecollinare", afferma Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com. "Nel corso della mattinata di giovedì i fenomeni andranno esaurendosi su pianure, mentre rimarranno, sebbene in indebolimento, su rilievi e riminese. Dal pomeriggio/sera di giovedì anche questa fase perturbata dovrebbe essere alle spalle, con un miglioramento grazie al ritorno di un campo di alta pressione", aggiunge Randi. Tornerà il bel tempo ovunque: le temperature del primo mattino scenderanno su valori attorno allo zero mentre i valori pomeridiani oscilleranno attorno ai 10 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il peggioramento: "Piogge estese e intese. Sulla costa rischio mareggiate"

CesenaToday è in caricamento