rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Posate le prime otto travi del nuovo ponte di viale Roma: "Lo riapriremo in tempo per la stagione estiva"

L'importo complessivo dell'investimento è stato previsto in 1.400.000 euro: 800.000 euro saranno coperti da fondi provenienti dal Pnrr, il resto di  600.000 euro invece è a carico dell'Amministrazione comunale che ha già predisposto un mutuo

A Cesenatico proseguono i lavori sul ponte di Viale Roma e sono state consegnate e poi posate le prime otto travi necessarie a ricostruire la struttura del ponte. Nella giornata di martedì prossimo è attesa la consegna e l’installazione delle restanti. Contestualmente i tecnici sono al lavoro con i titolari dei diversi sottoservizi presenti per i nuovi allacci di fognature, acqua e gas. Il termine previsto per i lavori - salvo imprevisti - è il mese di maggio, in modo da permettere a uno degli snodi più importanti di Cesenatico di essere completamente operativo per la stagione estiva. 

I lavori

L'importo complessivo dell'investimento è stato previsto in 1.400.000 euro: 800.000 euro saranno coperti da fondi provenienti dal Pnrr, il resto di  600.000 euro invece è a carico dell'Amministrazione comunale che ha già predisposto un mutuo. L'intervento di consolidamento sta intervenendo sulla soletta, sulle travi a sbalzo e sulle travi principali. Conseguentemente agli interventi strutturali, si sta procedendo al rifacimento delle finiture, in particolare la pavimentazione stradale e quella dei marciapiedi laterali. 

Dopo un inizio dei lavori che prevedeva la regolazione del traffico con un senso unico alternato, dal 27 novembre scorso è arrivata la decisione della chiusura totale al traffico veicolare. Questa modifica alla viabilità si è resa necessaria in seguito ai sopralluoghi effettuati dalla ditta esecutrice dei lavori insieme ai tecnici che si stanno occupando degli interventi di consolidamento del ponte, che hanno rilevato uno stato di ammaloramento delle strutture che denota un significativo deterioramento del manufatto. Questa situazione è emersa solo al termine delle operazioni di prosciugamento dell’acqua, che hanno reso possibili verifiche più puntuali ed approfondite. Sempre nei mesi scorsi si è proceduto al prosciugamento di quel tratto specifico della Vena Mazzarini mediante l'utilizzo di palancole che hanno permesso il regolare svolgimento dei lavori. 

"I lavori sul ponte di Viale Roma sono importanti per Cesenatico e stiamo seguendo il cantiere con grandissima attenzione. Martedì scorso sono arrivate le prime otto travi che sono state subito posate, nel corso della prossima settimana arriveranno anche le restanti. Stiamo intervenendo su uno degli snodi principali della città, un ponte su cui nessuno era mai intervenuto in precedenza e che ha rivelato uno stato dell'opera peggiore di quello preventivato. Il termine dei lavori ci permetterà di riaprire il ponte per la stagione estiva", il commento del sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posate le prime otto travi del nuovo ponte di viale Roma: "Lo riapriremo in tempo per la stagione estiva"

CesenaToday è in caricamento