rotate-mobile
Cronaca

Poliziotti assolti dalle accuse di maltrattamenti, Pascarella (FI): "Restituito onore e dignità a tre servitori dello Stato"

La Corte d’Appello ha provveduto ad attestare l’irrevocabilità della sentenza

I poliziotti del commissariato di Cesena, Marco Pieri, Giancarlo Tizi e Christian Foschi, non hanno usato violenze o aggredito il cesenate Filippo Narducci. Dopo quasi 14 anni, si è chiusa la vicenda giudiziaria per i tre poliziotti accusati di maltrattamenti, con la Corte d’Appello che ha provveduto ad attestare l’irrevocabilità della sentenza con cui i tre colleghi erano stati tutti penalmente scagionati da qualsiasi accusa. Lo riferisce la Sap (Sindacato di Polizia Autonoma). Sulla notizia arriva anche il commento di Michele Pascarella, commissario comunale di Forza Italia: "E' stato restituito l’onore e la dignità a tre servitori dello stato".

"La fine di questa vicenda mi rende particolarmente  felice, perché ho assistito in prima persona al loro calvario, cercando sempre insieme a tutti i colleghi  di essere loro vicini, convinto come ero della loro innocenza - prosegue Pascarella - In questi momenti di gioia sono vicino a loro ma soprattutto alle loro famiglie che hanno pagato il prezzo più alto di questa assurda  vicenda processuale. Ricordo gli appostamenti delle Iene sotto la casa di Pieri mentre rincasava per assistere la moglie incinta che stava male e la ferocia con la quale fu inseguito fino all’ascensore, accusandolo di aver usato violenza nei confronti di un povero ragazzo. Mi chiedo  chi lo risarcirà per quello che hanno subito lui e la sua famiglia. Oppure chi risarcirà le famiglie di Foschi e Tizi additate al pubblico ludibrio su stampa e televisione per essere mogli e figli di feroci picchiatori". 

"Ho atteso per anni anche io questo momento per poterli ringraziare pubblicamente  per l’impegno che hanno sempre messo nel loro lavoro nonostante stessero subendo un ingiusto processo mediatico senza mai mollare. I successi dell’anticrimine di Cesena nel periodo della mia dirigenza fu gran parte  opera loro. Ricordo le impronte digitali degli autori di alcuni furti in appartamenti a Cesena individuate da Foschi sui tagliandi autostradali, dopo aver visionato le telecamere del casello di Cesena Nord ed aver acquisito tutti i tagliandi di quel varco. Un lavoro investigativo di qualità che portò all’individuazione dei componenti di  una banda di ladri dell’est Europa - conclude Pascarella - Un sentito ringraziamento mio personale va all’Autorità Giudiziaria che anche questa volta ha saputo fare giustizia senza farsi influenzare dal circo mediatico che da sempre si nutre dell’odio nei confronti di chi ogni giorno rischia la propria vita per la sicurezza di tutti noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti assolti dalle accuse di maltrattamenti, Pascarella (FI): "Restituito onore e dignità a tre servitori dello Stato"

CesenaToday è in caricamento