rotate-mobile
Cronaca

La Polizia a scuola per parlare agli studenti di bullismo e cyber-bullismo

Nel corso della lezione sono state illustrate le caratteristiche di questi fenomeni anche grazie al racconto di casi reali che i poliziotti si sono trovati a dover affrontare

A lezione con la Polizia di Stato: un incontro su bullismo e cyber-bullismo si è tenuto alla scuola media “Giovanni Pascoli” di Cesena. I docenti di eccezione sono stati i poliziotti del Commissariato di Cesena che nella giornata di ieri hanno tenuto un incontro con alcune classi di terza media dell’istituto “Giovanni Pascoli”. Le tematiche trattate sono state il bullismo, il cyber-bullismo e l’utilizzo consapevole degli smartphone e dei social da parte dei giovanissimi. Gli agenti hanno cercato di sensibilizzare i ragazzi su quelli che possono essere gli effetti che queste forme di violenza lasciano su chi le subisce e sulle conseguenze a cui vanno in contro chi le commette.

Tematica estremamente attuale soprattutto per le nuove generazioni che sono le più esposte a questo tipo di pericoli e per la quale la Polizia di Stato è sempre in prima linea nell’attività di sensibilizzazione. Nel corso della lezione sono state illustrate le caratteristiche di questi fenomeni anche grazie al racconto di casi reali che i poliziotti si sono trovati a dover affrontare durante il loro lavoro. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla pornografia minorile e alla diffusione di certi contenuti anche tra i giovani. I poliziotti hanno, infine, spiegato come riconoscere tutti questi fenomeni e come correre ai ripari, sottolineando l’importanza del confronto con gli adulti e con le istituzioni. Numerosi sono stati gli interventi che i giovani ascoltatori hanno poi rivolto ai poliziotti creando momenti di confronto e di riflessione assolutamente preziosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia a scuola per parlare agli studenti di bullismo e cyber-bullismo

CesenaToday è in caricamento