rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, quattro nuovi vigili. L'organico sale a 88 unità

La Polizia Municipale di Cesena si rafforza con quattro nuove assunzioni. Dall'inizio del 2014 il Corpo di Polizia Municipale di Cesena si è rafforzato con l'entrata in servizio di quattro nuovi agenti, appena assunti

La Polizia Municipale di Cesena si rafforza con quattro nuove assunzioni. Dall’inizio del 2014 il Corpo di Polizia Municipale di Cesena si è rafforzato con l’entrata in servizio di quattro nuovi agenti, appena assunti. Si tratta dei primi quattro classificati del concorso, svolto nei mesi scorsi dalla Provincia di Forlì-Cesena per conto del Comune di Cesena, nell'ambito della convenzione per l'assunzione di personale mediante concorsi unici, sottoscritta fra il Comune di Cesena, la Provincia di Forlì-Cesena e altri enti del comprensorio.

Al concorso erano arrivate oltre 1600 domande ed hanno partecipato 860 candidati; dopo la prova di preselezione, 223 sono stati ammessi alla prova scritta e al termine delle successive prove solo 36 hanno superato la selezione. I 4 nuovi agenti in forza alla Polizia Municipale di Cesena arrivano rispettivamente da Forlì, Ferrara, Civitanova Marche e Milazzo; il più giovane ha 24 anni, il più anziano 30. A loro si dovrebbe aggiungere un’altra nuova entrata: l’ Ispettore Capo Elena Pieri, proveniente Gambettola a seguito di interscambio con l’ Ispettore Capo Fabio Fabiani. I nuovi arrivati, invece, hanno ricevuto il benvenuto dall’Assessore alla PM Ivan Piraccini e dal Comandante Ernesto Grippo nel corso di un breve incontro svoltosi nella Sala degli Specchi.

Con queste nuove assunzioni l'organico della Polizia Municipale di Cesena arriva a 88 unità, di cui un agente distaccato presso la Procura ed un ispettore distaccato part time presso la Procura e con altri 5 agenti part time. Di fatto dal 1 gennaio le unità a tempo pieno sono 84, di cui 18 ufficiali e 66 agenti.

“Le assunzioni effettuate – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Piraccini – vanno nella direzione di un rafforzamento dell’attività della PM, rispondendo a quanto previsto nell’ambito dell'accordo di programma con la Regione Emilia Romagna. Inoltre, vale la pena di ricordare che, grazie a questo accordo, ci sono stati riconosciuti finanziamenti per investimenti pari ad euro 90.000, utilizzati per rinnovare il parco moto, implementare la centrale operativa, acquisire ulteriori radio con sistema ‘tetra’ (per consentire ad ogni agente di operare in sicurezza e geolocalizzato), e strumentazioni tecnologicamente avanzate per la prevenzione e il controllo della velocità su strade urbane ed extraurbane nell'arco delle 24 ore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, quattro nuovi vigili. L'organico sale a 88 unità

CesenaToday è in caricamento