rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piazza della Libertà: con i lavori 84 parcheggi diventano a disco orario

In arrivo anche un nuovo mercato dell'artigianato artistico. Le novità presentate dal comune portano con sé anche un dato: il compenso dell'Architetto Malacarne che per il progetto riceverà 130mila euro

Martedì mattina la Giunta comunale di Cesena ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione di Piazza della Libertà. L’atto arriva al termine del percorso di confronto sviluppatosi a partire dall’11 gennaio, quando la base di progetto per piazza della Libertà è stata presentata ufficialmente alla città, nel corso di un incontro pubblico al Palazzo del Ridotto. Dopo la presentazione, ci sono stati incontri con le associazioni di categoria fino alla Commissione di lunedì sera.

“Dopo la presentazione al Palazzo del Ridotto – osservano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - abbiamo notato un confronto meno statico rispetto al passato e per certi versi nuovo, nel quale l’attenzione si è incentrata anche sulle funzioni della piazza e sul suo utilizzo. Rispetto a questo abbiamo ascoltato molte sollecitazioni relative alla necessità di utilizzare nella piazza materiali adeguati per sostenere il carico di uno spazio che dovrà ospitare sia persone sia – in occasione di eventi – mezzi di trasporto, e che al tempo stesso siano facili da mantenere puliti. Sollecitazioni sono poi arrivate sulla necessità di tenere in considerazione sia gli spazi per i contenitori dei rifiuti sia per i servizi igienici”.

“Da segnalare – prosegue l'assessore - che fra le 4 mail giunte ce ne sono tre che indicano come vi sia attenzione positiva alla pedonalizzazione della piazza e all’inserimento di elementi verdi. Di tutte queste sollecitazioni terremo conto da qui a marzo, quando sarà approvato il progetto definitivo”.
“Quanto alle funzioni della piazza – proseguono Sindaco e Assessore - tutti gli interlocutori hanno indicato come il luogo principale in cui concentrare eventi e iniziative in grado di attrarre pubblico, andando a pescare anche in fasce che finora erano state presenti. A questo proposito, ci è parsa una buona intuizione quella indicata dal consigliere comunale Luigi Di Placido, il quale ha suggerito di inserire all’interno della piazza della Libertà una parte dell’attuale mercato ambulante del mercoledì e sabato”. Ipotesi però che non trova il favore degli stessi ambulanti.

Sul piatto, l'amministrazione mette anche la possibilità di istituire in piazza della Libertà un nuovo mercato bisettimanale legato alla presenza di artigianato artistico e tradizionale del nostro territorio. “A tale proposito – continua la Miserocchi - preannunciamo già che l’argomento sarà posto all’ordine del giorno della cabina di regia per il centro storico, oltre che di Cna e Confartigianato, con l’obiettivo di iniziare a raccordare al meglio le iniziative del nostro centro storico per il quale è previsto un fondo di 100.000 euro a bilancio per il solo 2012”.

Spazio ad un'altra novità che strizza l'occhio alla Confesercenti. Ha richiesto una zona di sosta gratuita e a disco orario durante i lavori di piazza della Libertà. Nel periodo di sovrapposizione dei cantieri per il foro annonario e piazza della Libertà nel quadrante ricompreso fra viale Carducci, via Turchi, via Zara e via Montanari, verrà istituita la sosta gratuita a disco orario per complessivi 84 posti auto.

Ancora non c'è certezza circa le posizioni delle edicole che saranno entrambe riconfermate e posizionate come sono attualmente, cioè in diagonale rispetto alla piazza, oppure entrambe su uno stesso lato della piazza. Le novità presentate dal comune portano con sé anche un dato: il compenso dell'Architetto Malacarne che per il progetto riceverà 130mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà: con i lavori 84 parcheggi diventano a disco orario

CesenaToday è in caricamento