rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone / Piazza Bartolomeo Borghesi

Savignano, la nuova Piazza Borghesi: la balaustra in ferro battutto protegge il Monumento

I lavori di riqualificazione sono stati eseguiti dalla Immobiliare Gallerie Commerciali Spa, proprietaria del Romagna Center e del Parco Romagna di Savignano mare su progetto dell'ufficio tecnico comunale, a costo zero per il bilancio pubblico

La piazza è pronta per il taglio del nastro. Giovedì mattina il Maestro Fabbro di Savignano sul Rubicone Davide Caprili ha dato gli ultimi ritocchi alla balaustra in ferro, un manufatto artigianale di pregio che protegge e impreziosisce il monumento ai Caduti , situato al centro di piazza Borghesi dal 1924. L'occasione migliore per l'inaugurazione dell'intervento di riqualificazione che si svolgerà sabato. L'appuntamento è per le ore 16,30 nel centro storico cittadino per un taglio del nastro collettivo sullo sfondo delle musiche popolari e delle danze della tradizione romagnola con l'Associazione “L'Uva Grisa” e le degustazioni offerte dal mercatino dei Produttori a chilometro zero. La festa si svolgerà in collaborazione con l'Avis di Savignano sul Rubicone e la Consulta del Quartiere Centro.

Ben 9 alberature nuove fanno bella mostra di sé da qualche tempo nel centro storico cittadino, tra la piazza centrale e la minore piazza Faberi, entrambe oggetto di un intervento di riqualificazione che fa parte di un più ambizioso processo di valorizzazione e rilancio del centro storico di Savignano sul Rubicone avviato dall'Amministrazione Comunale con il Piano di Marketing Territoriale. Un'azione in linea con gli obiettivi perseguiti fin dal principio del primo mandato del Sindaco: la riqualificazione delle 7 piazze, così come tutto il lavoro fatto sugli eventi e le manifestazioni (Wine Fest, Festival della fotografia, stagione teatrale, il programma estivo “Luci sulla Città”, il completo rinnovamento della Fiera di Santa Lucia), avevano ed hanno la finalità primaria di creare le condizioni per portare il centro della città ad una dimensione nuova, più a misura di cittadino con particolare attenzione alla viabilità ciclo-pedonale, alla sua sicurezza, all'ambiente ed al verde pubblico.

I lavori di riqualificazione sono stati eseguiti dalla Immobiliare Gallerie Commerciali Spa, proprietaria del Romagna Center e del Parco Romagna di Savignano mare su progetto dell'ufficio tecnico comunale, a costo zero per il bilancio pubblico. E' così che il Piano di Marketing Territoriale ha coinvolto le imprese del territorio nella valorizzazione e promozione del centro commerciale naturale (centro storico) di Savignano sul Rubicone. Lo strumento che si profila è quello della sinergia fra turismo commerciale della grande distribuzione e l'entroterra e coinvolge, giocoforza, anche il patrimonio storico e culturale della città.

I lavori, completati alla fine del mese di febbraio, hanno restituito al piazza un nuovo volto, con alberature anche a lato del palazzo comunale, prospicienti piazza Faberi, dove sono posizionate panchine e porta biciclette. Un invito a una sosta prolungata e ad un nuovo approccio alla viabilità che vorrebbe rispondere al principio di una valorizzazione dell’intermodalità tra i diversi mezzi di trasporto e l'incentivazione della mobilità pedonale e ciclistica.

Liberare la piazza dalla circolazione carrabile e dalle aree di sosta e riorganizzare in maniera più funzionale il mercato significa eliminare la principale causa di degrado che ha compromesso – in senso materiale ma anche sociale - l'assetto di molte parti di questi spazi. Il Monumento ai Caduti è stato dotato di una balaustra di protezione, ricostruita com'era e dov'era secondo il modello dell'originale eliminato negli anni '60 del secolo scorso. Il percorso pedonale che corre sul fianco dell'edificio municipale verso piazza Faberi mira a ristabilire una continuità anche stilistica tra piazza Borghesi e piazza Papa Giovanni XXIII che insieme alla piazza Padre Lello Gasperoni formano l'isola pedonale di Savignano sul Rubicone. La nuova area protetta sarà la cornice per la festa inaugurale, alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, la nuova Piazza Borghesi: la balaustra in ferro battutto protegge il Monumento

CesenaToday è in caricamento