rotate-mobile
Cronaca Centro 

"Tarocca" la data di scadenza del pass per parcheggiare nella Ztl: il trucco non sfugge alla Polizia Locale

Nella mattinata di mercoledì 8 marzo, alle 12,30, in via Isei, è stata rinvenuta in sosta un’autovettura con esposto sul cruscotto un “anomalo” Pass residenti di tipo “R”. Denunciato l'automobilista

Nella mattinata di mercoledì 8 marzo, alle 12,30, in via Isei, è stata rinvenuta in sosta un’autovettura con esposto sul cruscotto un “anomalo” Pass residenti di tipo “R”. Dopo aver notato alcune incongruenze, gli ausiliari del traffico hanno allertato gli agenti della Polizia Locale che, a loro volta, hanno effettuato tutte le dovute verifiche constatando che si trattava di un certificato falso. La certificazione amministrativa infatti era stata modificata nella data di scadenza dal 1° gennaio 2020 al 1° luglio 2023.

L’autovettura parcheggiata in Zona a traffico limitata (Ztl) è quindi stata sanzionata, rimossa e portata al deposito. Nella mattinata di giovedì, dopo che il proprietario si è presentato per ritirare il veicolo, gli agenti hanno provveduto al sequestro del documento contraffatto. Al termine degli accertamenti, l’automobilista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. 

Tutti i contrassegni Ztl/Zru, sono stati dematerializzati, pertanto non è più obbligatorio stampare ed esporre il pass. I controlli da parte del personale addetto sono effettuati controllando la targa. Il contrassegno “R” è rilasciato ai residenti anagrafici in Ztl, ai domiciliati (chi abita in Ztl, ma ha mantenuto la residenza anagrafica in altro Comune, compresi i componenti della famiglia anagrafica) e ai dimoranti (residenti in altro Comune o Stato, ma proprietari di un immobile sfitto a Cesena in zona ztl) che sono privi di  garage o posto auto  privato, e consente la sosta senza limiti di orario negli appositi spazi riservati ai residenti del Centro Storico e, in deroga al pagamento nelle vie esterne al centro storico (Zru) identificate con la sigla “R” nella segnaletica in loco, e con apposita tessera gratuita rilasciata dallo “Sportello Facile”, nei parcheggi in struttura, con orario dalle ore 18,30 alle ore 8 successive.

Il contrassegno ha una validità di 365 giorni consecutivi o una validità superiore (massimo 3 anni) ed è soggetto al pagamento del relativo canone annuo. Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato (anche online) entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile. Per tutte le informazioni: https://www.comune.cesena.fc.it/ztl-contrassegnoR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tarocca" la data di scadenza del pass per parcheggiare nella Ztl: il trucco non sfugge alla Polizia Locale

CesenaToday è in caricamento