rotate-mobile
Cronaca

Parte il piano di sicurezza stradale nelle zone Osservanza e Monte

Partiti i lavori per l'attuazione del piano di riorganizzazione del traffico e la sosta nelle zone dell'Osservanza e del Monte

Sono iniziati oggi, mercoledì 10 agosto, i lavori per l’attuazione del piano di riorganizzazione del traffico e la sosta nelle zone dell’Osservanza e del Monte. Anche qui il programma di interventi va a concretizzare le indicazioni scaturite da un percorso di progettazione partecipata che si è sviluppato fra maggio e giugno, con il coinvolgimento del Quartiere Cesuola, dei residenti e degli operatori delle zone interessate.

“Come già per gli altri Piani di quartiere attuati negli anni precedenti – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Maura Miserocchi - anche in questo caso gli obiettivi prioritari sono quelli di aumentare la sicurezza stradale, e riorganizzare l’intera rete stradale nel rispetto delle norme vigenti, puntando a limitare il traffico improprio di attraversamento e rendendo più sicuri gli “ingressi” e le “uscite” sulla viabilità principale. Sulla base di queste linee guida, gli interventi individuati mirano a organizzare le strade con priorità alla circolazione dei pedoni, alla circolazione veicolare con le corsie minime consentite dalle norme e, dove possibile, sosta dei veicoli; a realizzare percorsi pedonali continui; ad assicurare sulle strade carreggiate e corsie di transito a norma del Codice della Strada, scegliendo di istituire sensi unici dove la sezione stradale è limitata; regolare la sosta realizzando, dove è possibile, posti auto segnalati a terra”.
 
Si è cominciato nella zona Monte dove, fra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, si interverrà in via Leonardo da Vinci; via del Monte, via Veneziano, via Giotto, via Raffaello, viale dei Pini e via Pascoli.
In particolare, in via Giotto e via Veneziano sarà istituito un senso unico, per consentire la creazione di un percorso pedonale; contestualmente saranno segnalati i posti auto consentiti per la sosta. Si procederà con la riqualificazione della sede stradale anche in via dei Pini, via Leonardo da Vinci e via Pascoli.
 
Nella zona Osservanza, invece, i lavori saranno eseguiti giovedì 11 e venerdì 12 agosto, con riqualificazione delle sedi stradali in viale Osservanza, via Figline, via San Giovanni Bono, via San Francesco, via Villari e via Savonarola.
In via Osservanza è prevista la sistemazione della sede stradale, mantenendo il doppio senso di circolazione e non prevedendo posti auto; analogo intervento su via San Francesco, dove però sono previsti posti auto segnalati a terra nei tratti con sufficiente larghezza stradale. In via San Giovanni Bono e via Figline (entrmabe già a senso unico) sarà creato un percorso pedonale e i posti auto disponibili saranno segnalati a terra. In via Villari sarà istituito il senso unico (con direzione da via San Francesco a via Savonarola) con creazione di percorso pedonale e delimitazione a terra dei posti auto. Senso unico anche in via Savonarola (direzione da via Villari a via Don Minzoni), in questo caso, però senza posti auto a causa della limitata sezione stradale.
 
A questa prima fase di interventi ne seguirà una seconda, che interesserà altre strade e sarà attuata dopo la settimana di Ferragosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il piano di sicurezza stradale nelle zone Osservanza e Monte

CesenaToday è in caricamento