rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Volley nel segno della donazione degli organi, i vincitori del torneo per studenti universitari e delle superiori

Il torneo si è contraddistinto per una componente sociale, la presenza durante tutte le gare del banchetto presidiato dai volontari di Aido Savio Rubicone

Si è concluso martedì sera il primo Torneo di Pallavolo Indoor 6×6 misto (non agonistico), riservato agli studenti del Campus Universitario di Cesena ed aperto anche ai ragazzi delle classi IV e V superiori degli Istituti Scolastici della città. L’iniziativa organizzata dal Cusb (Centro Universitario Sportivo Bologna Asd), in collaborazione con Serinar e Aido Savio Rubicone ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cesena. Il torneo di pallavolo, a cui hanno partecipato 5 squadre in rappresentanza di tutte le facoltà presenti in città, si è svolto in un clima festoso e di sano agonismo nella Palestra del Liceo Classico Monti di piazzale Sanguinetti dal 12 a 31 maggio e si è contraddistinto anche per una componente sociale, tramite la presenza durante tutte le gare del banchetto presidiato dai volontari di Aido Savio Rubicone, che hanno distribuito materiale informativo. Ma hanno anche incontrato i giovani atleti proprio per sensibilizzarli su un aspetto solidale che in molti casi può salvare vite umane, ovvero la donazione degli organi.

A tal proposito è stato fatto visionare a tutti i partecipanti un videomessaggio della Presidente Nazionale Aido Flavia Petrin sull’importanza della donazione degli organi e della possibilità di espressione facilitata del consenso tramite l’app dedicata DigitalAido. Presenti fra gli altri, durante le serate delle gare, due trapiantati cesenati (1 di fegato ed 1 di reni), soci Aido Savio-Rubicone. Durante la serata finale ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e della città il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Serinar, riservato al primo classificato, è stata la compagine denominata Unibo composta da Camilla Zavalloni, Francesca Bosi, Roberta Pignotti, Bruna Giusti, Andrea Panzavolta, Francesco Triossi e Simone Raffaelliper loro anche uno zaino Unibo. Al secondo posto la squadra denominata Cusb, per loro il Trofeo Aido Savio-Rubicone ed un telo da mare ciascuno targato Alma Mater. A terzo posto si è invece classificato Serinar i cui componenti hanno ricevuto il Trofeo Comune di Cesena e Gym Sac Unibo per tutti. Al quarto posto infine la squadra denominata Aido i cui componenti hanno ricevuto una borraccia griffata proprio Associazione Italiana Donatori di Organi. Dopo la premiazione tutti si sono dati appuntamento al prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley nel segno della donazione degli organi, i vincitori del torneo per studenti universitari e delle superiori

CesenaToday è in caricamento