rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, nuova ordinanza di Figliuolo: arrivano più di 233 milioni per la sicurezza dei fiumi

Il Commissario straordinario alla ricostruzione, Generale Francesco Paolo Figliuolo, con l’ordinanza numero 8 ha reso disponibili circa 233 milioni e 740mila euro per gli interventi di ripristino, di recupero e di riparazione dei corsi d’acqua

Il Commissario straordinario alla ricostruzione, Generale Francesco Paolo Figliuolo, con l’ordinanza numero 8 ha reso disponibili circa 233 milioni e 740mila euro per gli interventi di ripristino, di recupero e di riparazione dei corsi d’acqua dell’Emilia Romagna dopo gli eventi alluvionali di maggio. Il Generale Figliuolo firmerà nei prossimi giorni un provvedimento analogo per i territori della Toscana e delle Marche.

L’ordinanza, firmata il 28 settembre 2023, è stata ammessa ieri alla registrazione da parte della Corte dei Conti, dopo i preventivi pareri favorevoli espressi dai Ministeri Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Cultura e dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione. Sarà efficace con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Questo provvedimento consente di avviare l’esecuzione di un piano di difesa idraulica immediato, mirato a rafforzare gli interventi già avviati in regime di somma urgenza e finanziati con l’ordinanza numero 6. Soggetti attuatori di tali opere saranno l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e Sicurezza Territoriale e i Consorzi di bonifica. Mediante il ricorso a strumenti geo-spaziali, sono stati individuati interventi da realizzare ai fini di tutelare l’incolumità pubblica e privata. Alcuni di questi riguarderanno la messa in sicurezza dei corsi d’acqua che attraversano il territorio pedecollinare e montano a monte della via Emilia.

In aderenza ai poteri riconosciuti al Commissario, l’ordinanza contiene inoltre un quadro di semplificazione che renderà più celere la finalizzazione delle opere per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua. In particolare una conferenza dei servizi semplificata, l’affidamento diretto dei lavori fino a 500mila euro o una procedura negoziata senza bando con consultazione di 3 o 5 operatori economici per progetti, rispettivamente fino a 1 milione e fino a 2 milioni di euro.

In tale ambito l’ordinanza pone attenzione alla trasparenza amministrativa e alla legalità, mediante attività di controllo e verifica anche attraverso la vigilanza collaborativa, oggetto di specifico accordo tra il Commissario e l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, nuova ordinanza di Figliuolo: arrivano più di 233 milioni per la sicurezza dei fiumi

CesenaToday è in caricamento