rotate-mobile
Cronaca

Obbligo di catene e gomme termiche: ecco quanto costa essere in regola

E' in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve in alcune strade statali. Per quanto riguarda invece le strade provinciali l'ordinanza prevede l'obbligo di catene e gomme invernali montate solo in caso di neve o ghiaccio

E' in vigore da venerdì l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve in alcune strade statali: sulla E45 il provvedimento è in vigore dal 1 novembre, per il tratto compreso tra gli svincoli di Canili (chilometro 162,698) e Sarsina Nord (chilometro 195). Dal 15 dicembre al 15 aprile il provvedimento è esteso sino alla zona di Ravenna (chilometro 250,656). Sulla Statale del Muraglione da venerdì riguarda il tratto da Osteria Nuova (chilometro 142,269) a Castrocaro Terme.

Per quanto riguarda invece le strade provinciali l'ordinanza prevede l'obbligo di catene e gomme invernali montate solo in caso di neve o ghiaccio, come indica la segnaletica stradale.

Per acquistare un kit di catene si può partire da 30 euro, per un prodotto di bassa qualità, arrivando addirittura oltre i 500 euro per le catene ad ancoraggio frontale, adatte per tutti i tipi di vetture, anche quelle su cui non si possono montare le catene tradizionali. Le gomme invernali, invece, non sono utili solo sulla neve, ma, grazie alla particolare mescola, che dà maggiore aderenza, e al battistrada con solchi più profondi e lamelle, garantiscono ottime prestazioni quando la temperatura scende sotto ai 7° C.

Per riconoscere le gomme termiche basta guardare sul bordo della ruota, dove devono esserci incise le lettere M+S (Mud and snow, ovvero fango e neve). Questo per essere certi dell’omologazione dello pneumatico. Per queste gomme, si va dai 40 euro a pneumatico, se si acquistano su internet, fino a superarei 250 euro per un treno completo su un'utilitaria. Poi ci sono i costi del montaggio dal gommista, e dell'eventuale stoccaggio delle gomme estive. L'alternativa più economica può essere quella delle gomme 4 stagioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di catene e gomme termiche: ecco quanto costa essere in regola

CesenaToday è in caricamento