rotate-mobile
Cronaca

Obbligazioni "abusive" per entrare nella proprietà del Cesena

Un'inchiesta della Guardia di Finanza su una società finanziaria, la "St.James Finanziaria" tocca, per fortuna di striscio, anche il Cesena Calcio, in particolare la sua gestione finanziaria

Un'inchiesta della Guardia di Finanza su una società finanziaria, la “St.James Finanziaria” tocca, per fortuna di striscio, anche il Cesena Calcio, in particolare la sua gestione finanziaria. Questa società è stata al centro di un'inchiesta giudiziaria della Procura di Milano che ha condotto nella giornata di martedì a sette ordini di custodia cautelare, 4 di questi in carcere. La società, secondo le accuse, vendeva abusivamente e senza autorizzazione obbligazioni dell'istituto bancario Jp Morgan e operava sul mercato offrendo fidejussioni senza le necessarie autorizzazioni.

Tra le vittime del presunto raggiro ci sono anche soggetti che hanno provato ad entrare nel mondo del calcio, come per esempio uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, ma anche un imprenditore di Pistoia che tentò lo scorso anno di entrare nella compagine societaria del Cesena calcio, in particolare acquisire il 10% delle quote mediante obbligazioni. Il caso viene descritto nelle ordinanze firmate dal gip Giuseppe Vanore su richiesta del pm Eugenio Fusco titolare dell'inchiesta che ipotizza un'associazione per delinquere finalizzata all'esercizio abusivo di attività finanziaria.

L'imprenditore pistoiese Cesare Marconi (che non è indagato, ma è vittima del presunto raggiro) sarebbe stato tratto in errore e coinvolto nella cessione delle obbligazioni Jp Morgan, poi utilizzate per il tentativo di prendere parte della proprietà della società sportiva cesenate. Tuttavia l'affare non andò comunque in porto per altri motivi, sebbene non venne contestata dal Cesena la “bontà” delle obbligazioni offerte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligazioni "abusive" per entrare nella proprietà del Cesena

CesenaToday è in caricamento