rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Nuova scuola primaria di San Vittore, i lavori procedono senza intoppi: ospiterà 10 classi e sarà a prova di Covid

“Avviati lo scorso febbraio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – anche i lavori relativi alla nuova scuola di San Vittore proseguono senza intoppi rispettando il cronoprogramma"

La nuova scuola primaria di San Vittore prende forma e procedono, al momento senza alcun rallentamento, i lavori di costruzione dell’edificio affidati alla Ditta Conscoop “Consorzio fra Cooperative di produzione e lavoro Società Cooperativa” di Forlì e alle Ditte Consorziate Formula Servizi e Idrotermica, sempre di Forlì. Nello specifico, gli interventi attuali riguardano la realizzazione del solaio del primo piano del fabbricato che ospiterà dieci classi.

“Avviati lo scorso febbraio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – anche i lavori relativi alla nuova scuola di San Vittore proseguono senza intoppi rispettando il cronoprogramma consegnato dalle ditte all’Amministrazione comunale il 1° febbraio scorso. Si tratta di un intervento a cui teniamo particolarmente, che ha a che vedere con il futuro della nostra città. Intervenire sul fronte dell’edilizia scolastica infatti significa innanzitutto mettere a disposizione dei nostri giovani, e dunque delle loro famiglie, degli insegnanti e di tutto il personale impiegato, spazi accoglienti ed ampi che garantiscano una proposta didattica elevata e di qualità. La nuova Primaria di San Vittore sarà una scuola europea: risponderà alle nuove necessità emerse a seguito dell’emergenza sanitaria e, con i suoi nuovi spazi, garantirà un’educazione accessibile e per tutti”. I nuovi ambienti inoltre favoriranno l’attività dell’insegnante e contribuiranno a una organizzazione razionale dei consumi stessi. Per raggiungere queste finalità e per inserire il polo scolastico nella vita del quartiere, è stato necessario concepire lo spazio scolastico non come un nucleo a sé stante ma come una struttura indispensabile e integrata nella vita quotidiana e pertanto da intendersi quale organo funzionalmente e fisiologicamente incluso nel contesto cittadino.

Si tratta di un investimento dell’ammontare complessivo di 4 milioni di euro che cambierà integralmente il volto della frazione e che guarda al futuro e alla formazione dei giovani. Il Servizio Edilizia Scolastica del Comune di Cesena ha predisposto il Progetto esecutivo per la realizzazione della sostituzione dell’attuale scuola primaria che quando il nuovo edificio di via Todi sarà fruibile verrà abbattuta per fare spazio alla nuova palestra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scuola primaria di San Vittore, i lavori procedono senza intoppi: ospiterà 10 classi e sarà a prova di Covid

CesenaToday è in caricamento