rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Neve, strade provinciali percorribili con catene o gomme termiche

Tutte le strade sono aperte e percorribili, con catene montate o pneumatici da neve, già da venerdì scorso. La Provincia di Forlì-Cesena è presente sul territorio con 76 mezzi per lo spalamento della neve

Tutte le strade sono aperte e percorribili, con catene montate o pneumatici da neve, già da venerdì scorso. La Provincia di Forlì-Cesena è presente sul territorio con 76 mezzi per lo spalamento della neve e lo spargimento del sale: 60 “contrattisti” del Piano neve della Provincia, 12 mezzi reperiti per l’emergenza (di cui due grossi mezzi da cava attivi a Masrola e Ponte Uso), 2 turbine (una di proprietà della Provincia e una di un terzista a contratto) più altre 2 turbine giunte del Trentino-Alto Adige.

Si segnala inoltre l’opera autonoma di circa una trentina di mezzi di proprietà di agricoltori locali che stanno agendo in ausilio per la viabilità locale. Oltre alla pulizia delle strade provinciali, l’attività è stata estesa al servizio anche su strade comunali per raggiungere frazioni isolate e case sparse, oltre ad aprire varchi per la consegna di medicinali urgenti, per la fornitura a piccole comunità (e non a singoli) di gas per riscaldamento ed infine per il soccorso di bestiame in allevamenti. Attualmente si sta lavorando per allargare le sedi stradali percorribili, considerato che in vari punti la neve ai lati della strada forma due veri e propri “muri”.

La polizia provinciale è stata impegnata per il presidio delle strade del territorio, con 23 agenti impiegati in 35 pattuglie organizzate dall’inizio dell’emergenza: di queste 19 sono state le pattuglie dedicate a  sorvegliare il blocco dell’E45, 16 sono stati i servizi di presidio delle strade provinciali e per il rispetto delle ordinanze. Inoltre è stato prestato soccorso ad anziani, ad una famiglia bloccata in un’auto e sono state presidiate le operazioni di rimozione di 9 automezzi pesanti finiti fuori strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, strade provinciali percorribili con catene o gomme termiche

CesenaToday è in caricamento