rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Nel comune arrivano tre raccoglitori di abiti usati: "Un servizio che attendevamo dal 2017"

Il numero di dotazione dei contenitori è stabilito dalla normativa regionale in base alla popolazione residente del Comune, secondo un criterio che non è modificabile

Attivo anche a Bagno di Romagna il servizio di raccolta differenziata degli abiti usati. Sono stati installati oggi 3 contenitori adibiti al servizio ed in particolare 1 a San Piero nel piazzale adiacente al Cimitero, 1 a Bagno di Romagna in Via Circonvallazione ed infine 1 ad Acquapartita che farà da riferimento anche per le località di Selvapiana, Casellina e Valgianna. 

Il numero di dotazione dei contenitori è stabilito dalla normativa regionale in base alla popolazione residente del Comune, secondo un criterio che non è modificabile.

"Nonostante la nostra richiesta di deroga al criterio sopra citato per ricevere un maggior numero di contenitori così da dare maggior copertura al territorio, registriamo comunque con favore l’avvenuta installazione degli stessi e l’attivazione del servizio, che chiedevamo con insistenza da tempo, addirittura dal 2017 – fa sapere il Sindaco Marco Baccini.

"Attendavamo da tempo questo importante servizio – continua Baccini –che riteniamo essere fondamentale per la nostra Comunità, in quanto da un parte va a rispondere ad un’esigenza sentita e dall’altra va completare il programma di incentivazione della raccolta differenziata per il nostro Comune  Con riferimento alla raccolta differenziata, l’occasione ci consente anche di comunicare che attualmente la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune è arrivata ad una media stabile dell'80%. Nonostante registriamo ancora comportamenti irrispettosi e dannosi per l’immagine della nostra Comunità e del nostro territorio, si tratta di un’evoluzione positiva soddisfacente, considerando che il livello di partenza era pari al 41%. Di questo risultato ringrazio tutti i cittadini e le aziende che hanno collaborato a questo progetto, facendo propri i principi di sostenibilità ambientale e, soprattutto, di rispetto delle regole connesse.C’è ancora da migliorare, ma siamo sicuri che questo nuovo servizio rappresenterà un incentivo a fare meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel comune arrivano tre raccoglitori di abiti usati: "Un servizio che attendevamo dal 2017"

CesenaToday è in caricamento