rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Nel 2023 oltre 500mila euro per due nuovi parcheggi e la riqualificazione di 23 strade

"Il programma di riqualificazione delle strade 2023 – ha spiegato Marco Baccini – rientra nel quadro di una programmazione pluriennale più ampia, che abbiamo pianificato per preparare per tempo i vari interventi concreti e riservare le relative risorse economiche"

23 strade e 2 nuovi parcheggi. E’ questa la consistenza del programma annuale di riqualificazione strade 2023 del Comune di Bagno di Romagna, che lo ha sostenuto con uno stanziamento complessivo di 532.326 euro. I dati sono stati riportati dal Sindaco Marco Baccini in occasione di un aggiornamento alla propria Comunità.

"Il programma di riqualificazione delle strade 2023 – ha spiegato Marco Baccini – rientra nel quadro di una programmazione pluriennale più ampia, che abbiamo pianificato per preparare per tempo i vari interventi concreti e riservare le relative risorse economiche. La pianificazione si basa su un ordine di priorità, dettato dalla situazione di degrado delle varie strade e dall’importanza delle strade stesse in termini di famiglie ed aziende collegate e di esigenze generali della Comunità. Lo sforzo messo in atto è stato voluto e deciso per continuare ad implementare l’obiettivo di fornire vie di comunicazione agevoli e sicure ai nostri cittadini, alle nostre famiglie ed aziende. Uno dei servizi essenziali che agevola la vita ed il lavoro nelle aree montane, infatti – ha rimarcato il Sindaco – è rappresentato proprio dalle vie di comunicazione, che abbiamo sottoposto ad un programma generale di riqualificazione e messa in sicurezza preordinato a migliorare la vita quotidiana dei residenti, ma che si è rivelato fondamentale anche per attrarre nuovi residenti e facilitare il turismo". 

Con questo programma, inoltre, è stata finanziata anche l’ampliamento di 2 parcheggi a San Piero, con la creazione di nuovi 20 posti auto al parcheggio dell’Orto di Fedelino ed altri 20 posti auto presso il parcheggio di Via Coltelli. in corso di esecuzione. In particolare, nel 2023 sono state riqualificate 23 strade. Tra le strade comunali, quella di Cà Pesarini, Ospedaletto, Paganico, Corzano, Via Nello Fattini, vialetto di ingresso all’Asilo Nido, strada del Trino, strada della Sega, Via Leonardo da Vinci, Via Gramsci che sarà oggetto di prossimo intervento. 

Oggetto di riqualificazione sono state anche le strade vicinali ad uso pubblico, per le quali il Comune interviene in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, tra le quali le strade Molino-Piancastello, Fossatone di sotto, Sorbo-Montesorbo, Dispettosa, Vessa-Brioli, Paretaio-Montesalvetti, Palazzaccio-Bacino, Monsavino-Poggio del bue, Ortali, Garzi, Camarello-Pratopiano, Tramonte, Aia

Con due precisazioni il Sindaco ha poi concluso evidenziando, in primo luogo, che rimangono fuori dall’aggiornamento gli interventi eseguiti sulle strade coinvolte dalle frane connesse all’alluvione di maggio scorso ed, inoltre, che si sta già lavorando al programma di manutenzione delle strade 2024, per il quale sono stati riservati nel bilancio di previsione 2024 un primo stanziamento di  265.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2023 oltre 500mila euro per due nuovi parcheggi e la riqualificazione di 23 strade

CesenaToday è in caricamento