rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Multe, ecco quanto incassano i comuni del Cesenate. E la città malatestiana "batte" Forlì

Partendo da Cesena il Comune incassa 3 milioni e 250mila euro dalle contravvenzioni stradali, una cifra non indifferente se si considera che Forlì, paragonabile per mole di traffico, incassa 'solo' 2,6 milioni di euro. I dati si riferiscono all'anno 2022

Il rendiconto proventi violazioni codice della strada sul sito del Ministero degli Interni offre un interessante spaccato su quanto incassano i Comuni dalle multe. E' recente la polemica che ha interessato il nuovo autovelox posizionato sulla Statale Adriatica che presumibilmente aumenterà gli introiti del Comune di Cesenatico. Ma il dibattito si era infiammato anche a Gambettola in merito all'utilizzo dei Velo-ok nel centro della cittadina. 

Partendo da Cesena il Comune incassa 3 milioni e 250mila euro dalle contravvenzioni stradali, una cifra non indifferente se si considera che Forlì, paragonabile per mole di traffico, incassa 'solo' 2,6 milioni di euro. I dati si riferiscono all'anno 2022. 

Nel Cesenate la turistica Cesenatico incassa 713mila euro, e non appare molto se si considera che una cittadina paragonabile come Cervia incassa ben 3,6 milioni di euro. L'Unione Rubicone e Mare incassa 943 mila euro dalle multe ai cittadini, comprende Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo. San Mauro Pascoli incassa 308mila euro, Gambettola incamera dalle multe 99mila euro, Longiano 80mila euro.

Andando nei comuni della Valle del Savio si viaggia su cifre più basse, Sarsina incassa 58mila euro, Bagno di Romagna 49mila euro, Mercato Saraceno 32mila euro, Verghereto solo 13mila euro segnalandosi come Comune più 'virtuoso' anche se ovviamente di piccole dimensioni.

Rimanendo in Romagna sono ben diverse le cifre incassate da città che hanno una mole di traffico nettamente superiore rispetto a Cesena, come Rimini (oltre 8 milioni di euro) e Ravenna (quasi 6 milioni di euro). Anomalo il dato di Bellaria Igea Marina che incassa quasi 2 milioni di euro, una cittadina di meno di 20mila abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, ecco quanto incassano i comuni del Cesenate. E la città malatestiana "batte" Forlì

CesenaToday è in caricamento