rotate-mobile
Cronaca

Clima e mobilità sostenibile, delegazione vola in Germania per lo scambio di buone pratiche

Nel mese di luglio una rappresentanza del Comune si recherà nel distretto dell’Assia per la redazione di un documento comune sulla lotta al cambiamento climatico

La città di Cesena si guadagna il proprio spazio in Europa sul fronte della mobilità sostenibile e delle progettualità a favore della lotta ai cambiamenti climatici. Nel mese di luglio una delegazione del Comune si recherà in Germania, nel distretto dell’Assia, per avviare uno scambio di buone pratiche multilaterale per la redazione di un documento, a firma dei Comuni delle Regioni partner dell’Emilia-Romagna, ovvero Cesena e Imola, Germania (Assia), Francia (Nouvelle Aquitaine) e Polonia (Wielkopolska), che sarà presentato nel corso di  una conferenza finale.

L’avvio dei lavori di confronto, studio e scambio, per allineare le azioni di Cesena con le migliori pratiche regionali e europee, è stato preceduto da un finanziamento di 10 mila euro che l’Emilia-Romagna ha assegnato al Comune malatestiano premiando l’amministrazione comunale per aver sviluppato e diffuso sul territorio buone pratiche di mobilità sostenibile. Promuovendo l’adozione di comportamenti sostenibili in riferimento agli spostamenti, infatti, il progetto “E pur ti muovi” ha garantito alla città del Savio il primo posto in Emilia-Romagna.

“Condividere le azioni intraprese – commenta l’assessora alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi – identificare le esperienze più interessanti e valutare la trasferibilità di queste pratiche aiuterà i distretti europei partner del percorso ad aggiornare le politiche e a definire, in forma condivisa, azioni più ampie a sostegno della mobilità sostenibile e, più in generale, in relazione alle politiche ambientali. A partire dal prossimo mese, in occasione dell’avvio dei lavori, ci confronteremo su aree tematiche che richiedono il coinvolgimento della cittadinanza. I lavori si concentreranno sulla mobilità sostenibile e i relativi servizi di mobility sharing, sul concetto di quartieri resilienti, verde urbano e produzione energetica da rinnovabile. Inoltre, grazie al finanziamento regionale assegnato alla nostra città daremo seguito al percorso di ‘E pur ti muovi’, sviluppando i temi contenuti nel Piano urbano della mobilità sostenibile”.

Quali sono le principali politiche e pratiche dell’amministrazione per contrastare i cambiamenti climatici? Quali le pratiche innovative che vorrebbero condividere con le altre città europee nell’ambito del progetto? Le 4 amministrazioni regionali europee coinvolte in questa proposta di progetto - Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska - collaborano da anni ma, grazie a questo nuovo percorso, nel corso dei prossimi mesi rafforzeranno ulteriormente la cooperazione, promuovendo la collaborazione tra le città delle loro regioni partner. Il progetto vuole stimolare una collaborazione e uno scambio multilaterale tra 8 città provenienti dalle 4 regioni partner nell’ambito delle rispettive azioni locali innovative per la lotta ai cambiamenti climatici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima e mobilità sostenibile, delegazione vola in Germania per lo scambio di buone pratiche

CesenaToday è in caricamento