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Mobilità, "BusSì" non va in vacanza: il trasporto pubblico a chiamata si "amplia" per l’estate

L'amministrazione comunale e Start Romagna hanno esteso l’orario del servizio di trasporto pubblico a chiamata

"BusSì" entra, sempre di più, a far parte delle abitudini dei cesenati che si spostano fruendo del trasporto pubblico locale. Proprio per questa ragione, e con l’obiettivo di rispondere ai bisogni degli utenti anche nel corso del periodo estivo, l’amministrazione comunale e Start Romagna hanno esteso l’orario del servizio di trasporto pubblico a chiamata, che da venerdì 30 giugno al 14 settembre sarà attivo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30.

"Attraverso questo nuovo servizio - commenta l’assessora alla Mobilità Sostenibile Francesca Lucchi - introdotto ad integrazione del trasporto pubblico ordinario, abbiamo cercato di incontrare le esigenze che i cesenati hanno condiviso in occasione delle assemblee pubbliche organizzate sul territorio oppure contattando direttamente gli uffici comunali. Confermando la gratuità del servizio fino al termine della sperimentazione e ampliando la fascia oraria nel periodo estivo, vogliamo dare un chiaro segnale a tutti i fruitori: si tratta di una formula che funziona sia in riferimento agli utenti più adulti che in relazione ai più giovani, che in questo modo si spostano con facilità senza dover necessariamente coinvolgere le famiglie. Si pensi infatti che il 35% degli intervistati non utilizzava il trasporto pubblico prima dell’introduzione di questo nuovo servizio a chiamata".

Ad oggi sono 4.264 gli iscritti al servizio con una media di passeggeri trasportati pari a 100 a settimana. A questo proposito, con lo scopo di raccogliere le opinioni degli utilizzatori di “BusSì”, Comune e Start Romagna hanno promosso un questionario di gradimento da cui è possibile ricavare una sorta di carta d’identità del servizio, e dei suoi utilizzatori. Tra gli intervistati, la metà è residente a Cesena est, il 30% a Cesena ovest e la parte restante nelle altre zone della città. Il 40% degli intervistati si colloca nella fascia anagrafica tra i 36 e i 50 anni, mentre le percentuali sono quasi identiche per le fasce under 20, 20-35 e 51-65, che totalizzano ciascuna circa il 20%. Molti di loro si sono interessati al servizio tramite il passaparola (32%), ma anche attraverso i contenuti diffusi tramite social e i canali pubblicitari. L’80% degli utenti si dichiara soddisfatto del servizio, tanto da consigliarlo a parenti e amici. Per quanto riguarda la puntualità delle corse, più del 90% degli intervistati ha assegnato un voto pari a 4/5 - 5/5, a dimostrazione dell’elevato livello di puntualità del servizio. Lo stesso risultato è stato raggiunto in relazione alla comodità (93%). É stata invece riscontrata qualche difficoltà per quanto riguarda la prenotazione tramite smartphone: l’80% degli utenti tuttavia ha scelto di prenotare in autonomia, mentre la parte restante ha richiesto l'affiancamento di un’altra persona. Quasi il 60% degli intervistati dichiara di essere a conoscenza della possibilità di utilizzare il servizio anche per chi ha particolari esigenze di accessibilità ai mezzi. Per 2 utenti su 3 il metodo di assistenza più efficace è rappresentato dal contatto telefonico, mentre 1 intervistato su 4 predilige la mail.

Il servizio è fruibile attraverso l’utilizzo dell'App MyStart. Per chi riscontra difficoltà è possibile effettuare la prenotazione contattando il numero 800 213480, ma è comunque necessario registrarsi sulla piattaforma e avere un numero di telefono. Con il progetto BusSì il Comune di Cesena intende perseguire l’obiettivo, previsto nel più ampio scenario del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del progetto denominato "E pur ti muovi!", di sviluppare nuove forme di mobilità andando a stimolare comportamenti più sostenibili. Questa  prima fase del servizio è sperimentale, sarà perciò molto importante il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, primi fra tutti gli utilizzatori. Sulla base dell’utilizzo che ne faranno i cittadini, ai loro suggerimenti e al loro gradimento, l’Amministrazione comunale valuterà future modifiche.

Il servizio

Il servizio viene effettuato con 2 autobus da 12 posti, con la possibilità di accesso da parte persone in carrozzina. La richiesta di accesso con veicolo attrezzato viene gestita dall’applicazione. Le fermate sono 260 e sono riconoscibili dalla presenza di un pannello appositamente realizzato per individuare il servizio.

Ma come funziona? Gli utenti possono scaricare l’applicazione “Mystart” sul telefono (è disponibile gratuitamente per Ios e Android) con lo scopo di prenotare in tempo reale il servizio dalla fermata attiva più vicina fino alla fermata di destinazione oppure prenotare un itinerario per un giorno stabilito. Il sistema invia notifiche dettagliate all’utente informandolo circa i tempi di attesa, durata del percorso e localizzazione del mezzo in arrivo.  Per tutte le informazioni consultare: https://www.startromagna.it/bussi/.

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