rotate-mobile
Cronaca

A Cesena il primo gennaio la Marcia della pace

A Cesena, come da consuetudine, si svolgerà la Marcia della pace. Il ritrovo è previsto alle 15 di giovedì sul piazzale antistante la chiesa di San Domenico

Il primo gennaio si celebra anche in Diocesi di Cesena-Sarsina la Giornata mondiale della pace giunta quest’anno alla 48esima edizione. “Non più schiavi, ma fratelli” è il titolo proposto dal messaggio di papa Francesco. A Cesena, come da consuetudine, si svolgerà la Marcia della pace. Il ritrovo è previsto alle 15 di giovedì sul piazzale antistante la chiesa di San Domenico. La Marcia si avvierà alle 15,15 lungo viale Mazzoni, via P. Battistini, via F.lli Rosselli, via C. Battisti, corso Mazzini, piazza Giovanni Paolo II, per giungere fino alla Cattedrale. A seguire, in Cattedrale, verranno presentate alcune testimonianze.

Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace illustra il tema di quest’anno in questo modo: “Spesso si crede che la schiavitù sia un fatto del passato. Invece, questa piaga sociale è fortemente presente anche nel mondo attuale. Il Messaggio per il 1° gennaio 2014 era dedicato alla fraternità: ‘Fraternità, fondamento e via per la pace’. L’essere tutti figli di Dio rende, infatti, gli esseri umani fratelli e sorelle con eguale dignità. La schiavitù colpisce a morte tale fraternità universale e, quindi, la pace. La pace, infatti, c’è quando l’essere umano riconosce nell’altro un fratello che ha pari dignità. Nel mondo, molteplici sono gli abominevoli volti della schiavitù: il traffico di esseri umani, la tratta dei migranti e della prostituzione, il lavoro-schiavo, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, la mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini. E su questa schiavitù speculano vergognosamente individui e gruppi, approfittando dei tanti conflitti in atto nel mondo, del contesto di crisi economica e della corruzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena il primo gennaio la Marcia della pace

CesenaToday è in caricamento