rotate-mobile
Cronaca

Domenica mattina c'è la Maratona Alzheimer: la mappa delle modifiche alla circolazione

A Cesenatico, per la Mezza Maratona, dalle 10 alle 13 si segnala il passaggio su viale Abba, via del Porto (chiusa al traffico) e i Giardini al Mare, fino all’attraversamento in Viale Carducci e l’ultimo tratto in Viale Zara

Domenica mattina sSempre a Cesenatico, per la Mezza Maratona, dalle 10 alle 13 si segnala il passaggio su viale Abba, via del Porto (chiusa al traffico) e i Giardini al Mare, fino all’attraversamento in Viale Carducci e l’ultimo tratto in Viale Zarai svolgerà la Maratona Alzheimer 2018. Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza dei partecipanti, fin dalle prime ore del mattino sono previste varie modifiche alla circolazione nei Comuni interessati dal percorso, ovvero Cesena, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo e Cesenatico. "Di anno in anno - ricorda il sindaco Paolo Lucchi -, la Maratona Alzheimer coinvolge un numero crescente di persone, e anche domenica prossima saranno migliaia ai nastri di partenza delle varie competizioni in programma. Sarà una bella festa di sport e solidarietà, ma inevitabilmente impatterà per qualche ora sul traffico. Sarà indispensabile la collaborazione dei cesenati, a cui chiedo di avere pazienza e di rispettare le modifiche segnalate, a tutela della sicurezza di tutti".

Entrando nel dettaglio, le prime modifiche scatteranno a Cesena: a partire dalle ore 7 fino alle 10 sarà vietata la sosta in piazzale Olimpia (antistante curva mare) e Via del Mare (lato est-curva mare) saranno in divieto di sosta (ore 7-10), mentre Viale Abruzzi sarà abrogato il senso unico per consentire al traffico di defluire. A seguire gli atleti transiteranno sulla pista ciclabile a Ponte Pietra e Macerone e poi da Bagnarola percorreranno la via Pisciatello, che non sarà accessibile ai veicoli (per chi deve recarsi a Cesenatico, dalle 8 alle ore 13, è consigliato il passaggio su via Cesenatico, evitando la zona di Sala). Da Sala poi si andrà verso Cesenatico lungo la via Canale Bonificazione, fino a Viale Settembrini dove si arriverà in via Saffi fino alla piscina e all’ingresso del parco di Levante (queste strade saranno interessate dalle ore 10 alle ore 15). Sempre a Cesenatico, per la Mezza Maratona, dalle 10 alle 13 si segnala il passaggio su viale Abba, via del Porto (chiusa al traffico) e i Giardini al Mare, fino all’attraversamento in Viale Carducci e l’ultimo tratto in Viale Zara.

Dalle 8 a10 circa, invece, saranno in vigore le modifiche al traffico nel territorio di Mercato Saraceno, da dove partirà la Maratona vera e propria, seguendo la strada provinciale che scende fino a Bivio Montegelli e procedendo poi lungo la via Nazionale Gualdo e via Gualdo fino all’ingresso a Borello. Da lì gli atleti proseguiranno sulla Provinciale fino a San Carlo per deviare poi verso la via Roversano (accessibile solo dai residenti) e raggiungere il Ponte Vecchio. Lungo queste strade i limiti alla circolazione sono previsti, indicativamente,  dalle 10 alle 12. Si attraverserà poi il centro storico, fino all’ingresso di Porta Santi dove il passaggio da Sobborgo Valzania sarà gestito un senso unico alternato, mentre la via Costa sarà chiusa al traffico (ore 10-12.30). Via del Mare lato ovest, invece, non sarà accessibile dalle ore 9.30 alle 13.

Per ridurre i disagi, agli automobilisti si consiglia di seguire percorsi alternativi: evitare la via Gualdo passando da via Romagna (Bacciolino), via Garampa e via Montereale per raggiungere Roversano. E ancora, meglio non passare dalla zona dello Stadio e da viale Oberdan, sfruttando la Secante per attraversare Cesena. Per sorvegliare il tranquillo svolgimento della manifestazione (presidiata anche da numerosi volontari), la Polizia Municipale di Cesena sarà presente con 14 operatori, garantendo i servizi specialmente nei punti più critici del percorso. I cittadini potranno richiedere informazioni in tempo reale alla centrale operativa della PM al numero 0547 354811.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica mattina c'è la Maratona Alzheimer: la mappa delle modifiche alla circolazione

CesenaToday è in caricamento