rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Malatesta short film festival, trionfa il video musicale che esplora il tema dell'isolamento contemporaneo

La giuria ha premiato il video per la sua differenza formale e poetica, in cui l'isolamento viene  rappresentato in modo innovativo attraverso la figura principale nel video

 Il video musicale ‘Spøkelsesby’, uno degli ultimi lavori del noto regista  sperimentale Gianmarco Donaggio, ha conquistato il primo premio nella categoria Music, Dance  and Performing Arts al MalatestaShort film festival di Cesena. L'opera ha catturato l'attenzione  della giuria con la sua riflessione sul tema dell'isolamento individuale all'interno delle grandi città,  un'esperienza che attraversa le generazioni. 

La giuria ha premiato il video per la sua differenza formale e poetica, in cui l'isolamento viene  rappresentato in modo innovativo attraverso la figura principale nel video. Questo personaggio  incarna la dicotomia tra connessione e solitudine, una metastasi di immagini che si muove in  solitudine come uno spettro avvolto da una nebbia emotiva. 

Il regista, Gianmarco Donaggio, ha creato un video musicale con forte risonanze artistiche, andando oltre la superficie, scavando nelle profondità dell'animo umano e presentando una visione  contrastante della condizione moderna. ‘Spøkelsesby’ è un singolo norvegese scritta dal musicista  Hasse Farmen. Il suo testo coglie in l'essenza l’isolamento nella società contemporanea. Il lavoro  visivo di Donaggio dimostra di aver colto il senso più intimo del testo di Farmen, e di andare oltre il semplice e didascalico video musicale a cui ci si è abituati. ‘Spøkelsesby’, già più volte premiato e  presentano in noti festival internazionali, si afferma anche in Italia come esempio dello scambio  creativo tra musica e cinema sperimentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malatesta short film festival, trionfa il video musicale che esplora il tema dell'isolamento contemporaneo

CesenaToday è in caricamento