rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

M5S: "Piazza della Libertà? L'ennesimo fallimento di Lucchi"

Il M5S spara contro l'amministrazione e la cartuccia è quella di Piazza della Libertà. "Un altro - scrive il Movimento - dei progetti ai quali il sindaco Paolo Lucchi teneva maggiormente è naufragato

Il M5S spara contro l'amministrazione e la cartuccia è quella di Piazza della Libertà. “Un altro – scrive il Movimento - dei progetti ai quali il sindaco Paolo Lucchi teneva maggiormente è naufragato. Parliamo del rifacimento di Piazza della Libertà, da sempre criticato e contestato da noi del MoVimento 5 Stelle Cesena per la natura faraonica dell'opera, in un periodo di ristrettezze economiche della città”. E' doveroso dire che nei giorni seguenti la pubblicazione della notizia sui quotidiani l'amministrazione ha ribadito che il progetto non è stato cancellato, ma è congelato.

Ma secondo il M5S “il progetto di rifacimento della piazza è stato cassato a causa della mancata erogazione del contributo di 1,5 milioni di euro a carico della Regione Emilia-Romagna e il contributo regionale non arriverà nemmeno in futuro, poiché era condizionato all’esecuzione dei lavori entro il 2013. A questo risparmio della Regione, si aggiunge un ulteriore beneficio per la collettività perchè il comune non stipulerà nemmeno il mutuo previsto di 1,6 milioni. Per noi è un risultato importante, se non fosse per l'unica nota stonata di questa vicenda: i circa 200mila euro spesi dal Comune di Cesena per i progetti architettonici, cambiati in corsa per l'impossibilità di realizzare anche il parcheggio interrato (inizialmente commissionato nella prima stesura del progetto)”.

“In un periodo – aggiungono - in cui si parla di cambiamento e tutti partiti fanno a gara nel tentativo di apparire innovatori, ritorna a galla la solita metodologia all’italiana, che noi abbiamo sempre stigmatizzato, cioè quello che anche il solo “fare progetti” fa “girare l'economia” perchè girano soldi pubblici e nel frattempo qualcuno si arricchisce e i cittadini pagano. Peccato poi manchino sempre i soldi per i servizi primari e prioritari e per chi ha vere difficoltà economiche ad arrivare a fine mese.
Questo diniego dei fondi Regionali è il segnale della fine di una visione di magnificenza, messa in campo dal Sindaco Lucchi, naufragata nella reale crisi economica di cittadini e istituzioni, che stringe e sembra non volerci mollare e che non ha certo bisogno di una manifestazione nazionale sulla povertà organizzata da chi, partiti e sindacati che in tutti questi anni hanno avuto pesanti responsabilità per la situazione attuale in cui versa il paese”.

“La cosa che ci rattrista – concludono - è constatare che gli allarmi da noi lanciati sulla crisi e sull'inutilità di un progetto così faraonico fossero fino ad ora caduti inascoltati. La giunta Lucchi, poco consapevole della crisi che ha colpito la società italiana e che si sta facendo sentire anche nella nostra Cesena, è stata messa davanti all'ennesimo fallimento del proprio modo di governare la città. Pensiamo che per il Sindaco Lucchi sia arrivato il momento di tirare le somme dei fallimenti e delle incapacità gestionali che lo hanno messo sempre più in affanno anche sulle scelte del Centro Storico che necessita, ora più che mai, di scelte concrete e immediate, soprattutto per quel che riguarda il tessuto commerciale, penalizzato da anni di scarsa attenzione e di provvedimenti confusi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: "Piazza della Libertà? L'ennesimo fallimento di Lucchi"

CesenaToday è in caricamento