rotate-mobile
La celebrazione

Lunga fila di fedeli nella notte in via Canonico Lugaresi per celebrare la Pasqua ortodossa

Nonostante fosse quasi mezzanotte è stato necessario regolare il traffico perché la fila di fedeli, fermi in preghiera davanti alla Chiesa della Madonna della Misericordia, superava i marciapiedi

Via Canonico Lugaresi, a cento metri dal centro storico, invasa da fedeli ortodossi radunati per festeggiare la Pasqua ortodossa. Nonostante fosse quasi mezzanotte è stato necessario regolare il traffico perché la fila di fedeli, fermi in preghiera davanti alla Chiesa della Madonna della Misericordia, superava i marciapiedi e stazionava lungo la strada davanti ai crocefissi portati a spalla.

I presenti, appartenenti alle comunità rumene, ucraine, polacche, bulgare, russe e moldave presenti in città, avevano tutti una candela in mano per festeggiare la resurrezione di Cristo. La Pasqua ortodossa segue la stessa regola generale della Pasqua cattolica (prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera), ma si basa sul calendario giuliano anziché sul calendario gregoriano, perché quasi tutte le chiese ortodosse non hanno recepito la riforma del calendario di papa Gregorio XIII del 1582.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunga fila di fedeli nella notte in via Canonico Lugaresi per celebrare la Pasqua ortodossa

CesenaToday è in caricamento