rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Nell'ex colonia confiscata alla Banda della Magliana nascono le case popolari: l'omaggio alle vittime della Mafia

I presenti hanno letto i nomi di tutte le vittime innocenti di mafia dal 1906 a oggi proprio dove sorgeranno 18 alloggi di edilizia residenziale pubblica al posto di un bene confiscato alla criminalità organizzata

Una grande giornata di legalità, di impegno e di coesione sociale quella di oggi per Cesenatico che ha celebrato la giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie in un luogo simbolo della legalità della città e non solo. L'iniziativa speciale, organizzata dal Comune di Cesenatico e da Libera Forlì-Cesena, si è svolta infatti all'Ex Colonia Prealpi, un luogo significativo e di grande valore che sta per arrivare al termine di una storia di speranza e di coesione sociale. Stanno infatti terminando i lavori per la costruzione di 18 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che sono realizzati dopo la confisca di un bene alla criminalità organizzata, nello specifico la Banda della Magliana. Un esempio virtuoso di legalità e rigenerazione che deve rappresentare un punto di partenza per tutto il territorio.  

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Vi hanno preso parte il sindaco Matteo Gozzoli, l'assessore Emanuela Pedulli, la consigliera comunale Monia Rustignoli, Libera Cesenatico, le forze dell'ordine della città, e moltissimi studenti - le classi quarte e quinti della scuola primaria di Villamarina, la classe terza M della scuola media "Dante Arfelli" e la classe quinta Blsa del liceo Ferrari di Cesenatico - oltre ai cittadini. Sono stati letti ad alta voce gli oltre 1000 nomi delle vittime innocenti di mafia in Italia e sono stati anche presentati alcuni progetti sulla legalità preparati in classe dalle alunne e dagli alunni. 

La storia dell'immobile

L'ex colonia Prealpi a Valverde, è un complesso immobiliare di 1818 metri quadri composto da più locali. E' stato confiscato  ad una società riconducibile al “tesoriere” della Banda della Magliana. La confisca porta la data del febbraio 2001; l'anno seguente il bene passò nel patrimonio indisponibile del Comune di Cesenatico per finalità sociali”. Ma dopo una serie di vicissitudini la situazione si sbloccò dieci anni più tardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex colonia confiscata alla Banda della Magliana nascono le case popolari: l'omaggio alle vittime della Mafia

CesenaToday è in caricamento