rotate-mobile
Cronaca

“Licenziamento illegittimo”, reintegrato dopo la sentenza del tribunale

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Forlì ha dichiarato illegittimo il licenziamento di un operatore in appalto nel magazzino Coop Alleanza 3.0. I sindacati Adl Cobas e Sgb: “Una vittoria”

Con sentenza depositata il 20 giugno, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Forlì ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Stephen, operatore in appalto nel magazzino Coop Alleanza 3.0 a Cesena. Alla decisione è seguita la condanna della cooperativa appaltatrice Aster Coop che ora dovrà riammettere in servizio il lavoratore e risarcirlo del danno, con il pagamento delle retribuzioni dal giorno del licenziamento.

Stephen, a dicembre dell’anno scorso, aveva partecipato a tre giornate di sciopero proclamato dai lavoratori aderenti ai sindacati di base Adl Cobas e Sgb, per rivendicare la piena applicazione del contratto nazionale, con il pagamento del lavoro straordinario, il pagamento dei primi tre giorni di malattia, il riconoscimento di adeguati livelli di inquadramento e salariali. Una iniziativa portata avanti con il presidio dei cancelli. 

Il Tribunale di Forlì ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Stephen per la “sproporzione tra la sanzione inflitta e i fatti addebitati”, “in violazione del termine di 20 giorni per la contestazione". “La sentenza del Tribunale di Forlì è una vittoria non  solo di Stephen - dicono i sindacati di Adl Cobas e Sgb - ma di tutti i lavoratori di Aster Coop.Con Stephen ha vinto il diritto di sciopero e le libertà sindacali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Licenziamento illegittimo”, reintegrato dopo la sentenza del tribunale

CesenaToday è in caricamento