rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Libera Università del Rubicone e Scuola di musica, ricca l'offerta della cooperativa sociale

Koiné organizza sul territorio attività molteplici nel campo della cultura, del panorama teatrale, letterario e musicale

Anche quest’anno la Koiné, Società Cooperativa Sociale Onlus nata a Savignano sul Rubicone nel 2003, organizza nel proprio territorio attività molteplici nel campo della cultura in generale, del panorama teatrale, letterario e musicale.

E' stato pianificato il nuovo calendario dei corsi della Libera Università del Rubicone (LUR) che offrirà una nuova sessione di percorsi formativi assai diversificati e fruibili da un ampio pubblico.

La LUR, nata nel 2005 dalla collaborazione tra l'Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini" di Rimini e il Comune di Savignano sul Rubicone, si è caratterizzata come realtà autonoma dall'anno accademico 2007-2008, quando la gestione e le attività sono passate alla Koiné. I corsi della LUR si rivolgono a tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, senza limiti di titolo di studio, specifiche conoscenze o residenza e sono finalizzati a coinvolgere un target molto diversificato, con un’offerta di temi, argomenti e aree di conoscenza assai variegata, resa ancor più completa dalle numerose iniziative a libera partecipazione come convegni, lezioni tematiche e incontri.

L'anno accademico parte a ottobre e si conclude a maggio ed è suddiviso in due sessioni (ottobre-dicembre e febbraio-maggio). Ogni corso ha una specifica quota di partecipazione.

Il calendario 2019-2020 vedrà l’attivazione di percorsi formativi afferenti a discipline e tematiche diverse, dalle lingue alla letteratura, dal cinema alle tecniche narrative, dal mondo del digitale al recupero delle tradizioni: corsi di inglese sia a livello base sia a livello avanzato, lezioni di Photoshop, laboratorio di sceneggiatura, corso di introduzione alla scrittura, scrittura creativa, corso dedicato alla narrativa di formazione, aromaterapia, percorso di degustazione enologica, laboratorio incentrato sulla riscoperta della tradizione della pasta sfoglia, e molto altro. Le iscrizioni ai corsi della prima sessione sono già aperte presso la Biblioteca Ragazzi di Savignano sul Rubicone. In alternativa è possibile iscriversi direttamente sul sito https://www.coopkoine.com.

La Scuola di Musica

Ma l'offerta formativa non è finita qui, in quanto Koiné,  organizza anche le attività della Scuola Comunale di Musica Secondo Casadei di Savignano sul Rubicone, anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con l’istituto, che dall’inizio degli anni ’80 si muove con l’obiettivo di permettere di diffondere la cultura musicale attraverso l’organizzazione di corsi dedicati ai diversi strumenti musicali e al canto.

Attraverso un iter di studi coerente e ben organizzato e grazie al dialogo con le altre realtà territoriali per la realizzazione di progetti didattici e artistici, la Scuola Comunale di Musica offre, durante la sessione scolastica che parte ad ottobre e termina a maggio, corsi ordinari, seminari, corsi speciali aperti anche agli allievi esterni, saggi e concerti che si inseriscono in un progetto organico e ben collaudato di educazione al suono.

I nuovi corsi verteranno sullo studio dei diversi strumenti musicali (pianoforte, tastiere, chitarra, batteria, violino, contrabbasso…), su progetti legati alle competenze necessarie alla produzione musicale condivisa “in gruppo”, su percorsi legati alla pratica in coro, in orchestra e in jazz band. Le iscrizioni ai nuovi corsi per l’anno scolastico 2019-2020 sono previste nella Biblioteca Ragazzi di Savignano sul Rubicone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera Università del Rubicone e Scuola di musica, ricca l'offerta della cooperativa sociale

CesenaToday è in caricamento