rotate-mobile
Cronaca

Lattuca: "Molti 'nonni' nelle Rsa stanno guarendo. Ripartiamo con responsabilità"

Rassicuranti i dati dei contagi negli ultimi giorni, solo due nuovi positivi nelle ultime 24 ore, "ma non sappiamo se ci saranno colpi di coda del virus"

"Un buon numero dei nostri 'nonni' nelle strutture per anziani della città sta guarendo, è una bella notizia visto che hanno pagato il prezzo più alto in questa epidemia". Lo ha detto in diretta Facebook il sindaco Enzo Lattuca, commentando i dati rassicuranti del contagio negli ultimi giorni, solo due nuovi positivi nelle ultime 24 ore.

"Il protocollo sulla riapertura del mercati non alimentari è abbastanza stringente - ha detto Lattuca - il nostro mercato non riaprirà sicuramente con le stesse modalità e lo stiamo riorganizzando sia a livello di distanze che di controlli. Spostare il mercato dal centro? C'è una storia di 150 anni di un mercato che si svolge proprio sotto al Comune, in passato non è andata bene a chi ci ha provato a spostarlo". 

"Trasferimenti nelle seconde case non solo per controlli e manutenzioni? Vediamo se da lunedì sarà possibile. Credo che dalla prossima settimana non ci sarà più bisogno dell'autocertificazione quanto meno all'interno della regione". Probabile anche il via libera alle visite agli amici. "Credo che dal 18 maggio venga meno anche l'ordinanza del comune di Verghereto su cui mi sono già pronunciato".

"Le prestazioni sanitarie non urgenti stanno riprendendo gradualmente", ha detto il sindaco che sulla  Fiera di San Giovanni ha ribadito: "Faccio fatica a pensare che quest'anno si possa fare. Se non riusceremo a farla quest'anno, ci organizzeremo per farla ancora più bella il prossimo anno".

"Le mascherine non sono arrivate a tutti? E' possibile che qualcuno le abbia portate via dalle buchette", ha risposto un po' stizzito il sindaco.

"Per i ragazzi delle superiori mi prendo l'impegno di dire  che il rimborso ci sarà, non abbiamo trovato ancora una soluzione con Start Romagna". "Ripartiamo con responsabilità - ha concluso il sindaco - e non sappiamo se ci saranno dei colpi di coda del virus". "Lunedì riapriranno molti barbieri, non vedo l'ora anche io", ha scherzato Lattuca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca: "Molti 'nonni' nelle Rsa stanno guarendo. Ripartiamo con responsabilità"

CesenaToday è in caricamento