rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervese Sud / Via Casali

Ladri pentiti o impauriti? La Madonnina torna al suo posto, è lì dal 1954. "Non si può neanche uscire il sabato sera"

Hanno sentito il rischio della maledizione incombere su di loro oppure sono stati colti da un momento di pentimento? Non si potrà mai sapere, ma la Madonnina di Calisese è tornata nella celletta

Hanno sentito il rischio della maledizione incombere su di loro oppure sono stati colti da un momento di pentimento? Non si potrà mai sapere anche se forse l'ipotesi più probabile è che i ladruncoli della statua della Madonnina  di Calisese, che si trova all'interno della celletta tra via Casale e via Castello di Carpineta, si siano resi conto subito di aver fatto una sciocchezza. Più complicato, invece, dev'essere stato trovare la giustificazione per  rimetterla al suo posto.

Il cartello

Stiamo parlando della Madonnina con in braccio Gesù bambino, una statua di una sessantina di centimetri, che dal 1954 si trova nella cella di proprietà della famiglia Fiumana, in zona Calisese. E' stata la stessa proprietaria a fare un post su facebook in cui segnalava l'incresciosa scomparsa avvenuta la sera tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. "Al nostro risveglio il primo giorno dell'anno l'abbiamo trovata così, vuota. Della Madonnina non ve ne era più traccia" scrive Laura Fiumana nel gruppo "Sei di Calisese se..." sperando, giustamente, che, segnalando il caso, qualcosa sarebbe potuto accadere e che, magari, qualcuno del gruppo, testimone involontario, desse informazioni in merito. Ma è andata meglio, perché dopo qualche giorno Maria con Gesù è riapparsa al suo  posto accompagnata da un cartello apparentemente scritto di suo pugno: "Uno non può neanche uscire il sabato sera che fate un gran casino. Prossima volta avviso per tempo". Una Madonna molto particolare, quindi, con gambe per scappare e mani per scrivere. E qui si potrebbe gridare al miracolo se non fosse che il messaggio "mariano" è arrivato su un pezzo di cartone scritto con un pennarello indelebile: insomma tutta roba da comuni mortali. E che, quindi, la mano che l'ha creato dev'essere poco spirituale e tanto reale.  

Se di regola non è corretto derubricare un furto a bravata e riderci sopra, in questo particolare caso, visto che tutto è bene quel che finisce bene, diciamo che l'intenzione di far passare il furto della statua come un'innocente uscita del sabato sera organizzata dalla stessa Madonna, può essere considerata una trovata ben riuscita a una vera malefatta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri pentiti o impauriti? La Madonnina torna al suo posto, è lì dal 1954. "Non si può neanche uscire il sabato sera"

CesenaToday è in caricamento