rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

La riqualificazione del centro sportivo: "A inizio anno restituiamo ai cittadini la piscina e il campo da calcio"

L'Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno fa il punto sui lavori del centro sportivo di Via Pertini

L'Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno fa il punto sui lavori del centro sportivo di Via Pertini, concentrando l'attenzione su interventi significativi di efficientamento energetico, essenziali per adeguarsi ai tempi attuali, e sulla riqualificazione delle strutture esistenti, tra cui la piscina e il campo da calcio.
Spiega il Comune: "I lavori, avviati a maggio 2023 dopo un iter complesso, prevedono la conclusione di alcune fasi entro Natale, come la ristrutturazione della piscina con il rifacimento del telo sul fondo della vasca e del campo da calcio, dotato di una nuova superficie in erba artificiale di ultima generazione.

L'Amministrazione e i gestori del centro sportivo si impegnano a restituire a breve due servizi sportivi fondamentali alla cittadinanza. Il completamento dell'ampliamento della palestra e dell'efficientamento energetico, non interferente con le attività sportive nel nuovo campo sintetico, nella piscina e nelle zone già utilizzate dalla palestra esistente, è previsto entro febbraio 2024, con uno slittamento di circa quattro mesi rispetto al cronoprogramma originale, causato da modifiche nel progetto, difficoltà di approvvigionamento dei materiali e aumenti dei costi".

Afferma il Vicesindaco ai Lavori Pubblici, Raffaele Giovannini: "Dopo sfide significative nel completare questa opera pubblica, con un aumento totale dei costi da 700.000 a 1.100.000 euro, siamo ora vicini alla conclusione. Nella prima gara, terminata nella primavera 2021, le aziende partecipanti si sono ritirate a causa dell'aumento dei costi delle materie prime. Successivamente, abbiamo aggiornato il progetto in conformità alla legge con i nuovi prezzi regionali e cercato altri 230.000 euro. Grazie a un finanziamento regionale (L.R. 5/2018) che ha coperto interamente gli aumenti dei costi del progetto, siamo riusciti ad indire la seconda gara e ad assegnare l'opera nel 2022 all'unica azienda (locale) partecipante. Durante questa ultima fase, abbiamo nuovamente reperito altri 180.000 euro a causa di ulteriori imprevisti e aumenti dei costi delle materie prime. Lavorare in condizioni così mutevoli è difficile, ma la tenacia ci consente di andare avanti. Presto consegneremo ai cittadini un centro sportivo rinnovato; le attività sportive sono di fondamentale importanza per il benessere di una comunità e del paese".

Aggiunge l'Assessore allo Sport Ignazio Palazzi: "Lo sport è disciplina e stile di vita , lo sport  è strumento di socialità e di condivisione, lo sport è contrasto alle malattie croniche non trasmissibili. Il nostro centro sportivo necessitava di manutenzioni straordinarie e di essere al passo con i tempi sul piano dell’efficientamento energetico, tema a noi molto caro. Ad inizio anno restituiremo alla comunità la piscina e il campo da calcio ed entro febbraio i lavori saranno terminati. Abbiamo subito ritardi dovuti a interventi non previsti in fase di progettazione ma siamo sicuri che quando il nostro centro sportivo sarà perfettamente funzionante sarà motivo di vanto per tutta la vallata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riqualificazione del centro sportivo: "A inizio anno restituiamo ai cittadini la piscina e il campo da calcio"

CesenaToday è in caricamento