rotate-mobile
Tempo libero / Cesenatico

La ripartenza del Cinema Rex: già oltre 1000 ingressi per le proiezioni, boom di studenti

Dai primi di novembre fino a oggi oltre 1000 ingressi per le proiezioni tradizionali e 1.100 studenti delle scuole superiori e delle scuole medie

La ripartenza del Cinema Rex non poteva che essere migliore con questi primi due mesi che hanno fatto il pieno di spettatori offrendo una vastissima scelta di film. Sono stati oltre 1000 gli ingressi registrati dall'apertura nei primi giorni di novembre, un numero che acquista ancora più valore perché 1.100 sono stati invece gli studenti di scuole medie e scuole superiori di Cesenatico che hanno partecipato alle proiezioni a loro dedicate. 

Un successo dunque sia per la parte più tradizionale e commerciale sia per i progetti dedicati ai giovani con la sala convegni "Rognoni" che ha sempre restituito un bellissimo colpo d'occhio tra le sedute colorate e i tanti spettatori. La capienza è di 150 posti e l'amministrazione comunale - in collaborazione con l'associazione "Sputnik cinematografica APS" e il sostegno della Cooperativa Stabilimenti Balneari - ha scelto di far ripartire questo importante progetto che mancava da prima dell'emergenza sanitaria. 

"Quando abbiamo pensato e deciso di far ripartire il progetto del cinema l'obiettivo che avevamo era duplice: ripristinare un servizio culturale per la cittadinanza e implementare anche l'offerta educativa raccogliendo un'esigenza delle scuole di Cesenatico - afferma il sindaco Matteo Gozzoli -. In questi primi mesi direi che ci stiamo riuscendo il mio sentito ringraziamento va all'Associazione Sputnik cinematografica" e alla Cooperativa Stabilimenti Balneari". 

Fino a marzo 2024 sono previste proiezioni venerdì sera e sabato sera con la domenica che invece vedrà anche una proiezione pomeridiana oltre che serale in modo da riempire il fine settimana di appuntamenti per un target che copra tutte le età e le tipologie di spettatori. Non mancheranno le occasioni speciali con proiezioni di maggior caratura culturale come classici restaurati  in prima visione in collaborazione con la Cineteca di Bologna per il Cinema Ritrovato e i documentari biografici, d’arte e musica e sono previsti anche incontri con autori e attori presenti in sala.

Particolare attenzione verrà anche data ai film in lingua originale con proiezioni infrasettimanali ad hoc e ai film d'animazione nel periodo natalizio.  La rassegna continuerà ad essere arricchita dalla collaborazione con gli istituti scolastici del territorio coordinando dei matinée propedeutici a corsi, laboratori di cinema e metodi educativi interdisciplinari. 

I prossimi appuntamenti

Mercoledì 20 dicembre alle 21 - The Straight Story; da venerdì 22 dicembre a sabato 30 dicembre alle 21 - Wonka; da sabato 23 dicembre a sabato 30 ore 17 - Wish; venerdì 5 gennaio-sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio ore 21 - One life; sabato 6 gennaio-domenica 7 gennaio ore 17 - Aquaman e il regno perduto; martedì 9 gennaio ore 21- One Life.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ripartenza del Cinema Rex: già oltre 1000 ingressi per le proiezioni, boom di studenti

CesenaToday è in caricamento