rotate-mobile
Cronaca

La questione migratoria al centro della conferenza promossa dagli 'Amici della Biblioteca Malatestiana'

Dopo la pausa natalizia, l’attività degli Amici della Biblioteca Malatestiana riprende con una nuova conferenza del ciclo “Oggi è già domani”

Dopo la pausa natalizia, l’attività degli Amici della Biblioteca Malatestiana riprende con una nuova conferenza del ciclo “Oggi è già domani”. L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio, alle ore 16.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con Michela Ceccorulli e Agnese Palazzi dell’Università di Bologna che parleranno di “La questione migratoria. Quali sfide per l’ Italia e l’Europa?”.

L’incontro sarà articolato in due parti. Per prima interverrà Michela Ceccorulli, professoressa associata di Scienza Politica al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna: nella sua relazione inquadrerà il fenomeno migratorio da un punto di vista politologico, a partire dalla suddivisione delle competenze tra Unione Europea e Stati Membri e dai dati della migrazione.

Poi sarà la volta di Agnese Palazzi dottoranda in Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna: affronterà il tema sotto il profilo giuridico, offrendo una panoramica del diritto dell’Unione europea in materia di asilo e migrazione e degli strumenti principali del diritto dell’Ue in materia.

La rassegna “Oggi è già domani” rappresenta anche un momento di approfondimento in preparazione al concorso letterario “Bibliotechiamo”, promosso dall’associazione per gli studenti delle scuole superiori e che quest’anno ha come tema proprio l’idea di futuro che hanno i ragazzi. Sia il ciclo di conferenze che il concorso sono sostenuti dal BCC Romagnolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La questione migratoria al centro della conferenza promossa dagli 'Amici della Biblioteca Malatestiana'

CesenaToday è in caricamento