rotate-mobile
Cronaca

La Polizia di Stato tra i banchi del liceo linguistico per parlare di bullismo e cyberbullismo

Al Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena si celebra la “Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyber-bullismo” con la collaborazione della Polizia di Stato

Al Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena si celebra la “Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyber-bullismo” con la collaborazione della Polizia di Stato.
Una lezione fuori dall’ordinario per gli studenti di sette prime liceali che ha visto impegnati come relatori di eccezione i poliziotti del Commissariato di Polizia di Cesena in occasione della giornata Mondiale contro bullismo e cyber-bullismo.  

La Polizia di Stato è infatti da sempre in prima linea in iniziative di sensibilizzazione e di cultura della legalità soprattutto tra i giovani, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, al fine di contrastare questo fenomeno.

Durante l’incontro si è voluto coinvolgere i giovani studenti sulle tematiche del bullismo, cyber-bullismo e sull’importanza di un uso consapevole degli strumenti informatici e in particolare dei social. I poliziotti hanno illustrato il fenomeno del bullismo, spiegando quelle che sono le condotte più frequenti e quali sono gli strumenti per difendersi a disposizione dei giovani. Ci si è soffermato in particolare sul peso che alcune condotte soprattutto sui social-media possono avere nella vita dei ragazzi e di quali possono esserne gli effetti. 

L’incontro ha suscitato l’interesse da parte dei giovani ascoltatori che hanno interagito con i poliziotti, ponendo loro numerose domande e aprendo dibattiti sulle tematiche trattate.  I poliziotti del Commissariato di Cesena hanno inoltre spiegato in cosa consiste il loro intervento operativo nel contrasto a questi fenomeni, riportando anche le esperienze che tutti i giorni sono chiamati ad affrontare durante il loro lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia di Stato tra i banchi del liceo linguistico per parlare di bullismo e cyberbullismo

CesenaToday è in caricamento