rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La materna Fiorita diventa Scuola del sole con il tetto da 11mila Kw

Al taglio del nastro, insieme ai bambini della scuola e alle loro insegnanti, erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti e il presidente del consiglio di amministrazione di Energie per la Città Davide Broccoli

Anche la scuola dell’infanzia Fiorita è diventata una ‘Scuola del sole’. Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico installato sul suo tetto. Al taglio del nastro, insieme ai bambini della scuola e alle loro insegnanti, erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti e il presidente del consiglio di amministrazione di Energie per la Città Davide Broccoli.

Costituito da 40 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino, l’impianto della scuola Fiorita ha una potenza complessiva pari a 9,80 kWp e consente di produrre circa 10.800 kWh all’anno, permettendo così di coprire parte del fabbisogno di energia elettrica consumata dalla scuola e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

“Questa mattina – raccontano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Montalti - per spiegare ai bambini a cosa servisse il nuovo ‘tetto’ della loro scuola, abbiamo  che grazie a questo impianto sarà come se avessero spento 37 televisori o 62 lampadine, piantato 258 alberi, evitato di percorrere in auto 33.734 km. Abbiamo visto che, pur essendo piccoli, sono rimasti molto colpiti e probabilmente, tornando a casa lo racconteranno ai loro genitori. E questo è proprio uno degli obiettivi che ci siamo prefissati con il progetto delle Scuole del Sole: accanto al risparmio energetico e al minor inquinamento, infatti, puntiamo a sensibilizzare su questi temi le nuove generazioni (e, attraverso di loro, le famiglie) per far crescere in città una sempre maggiore consapevolezza ambientale”.

Attualmente gli edifici scolastici cesenati alimentati a energia solare sono 19, di cui 18 inserite nel progetto ‘Scuole del Sole’, mentre la diciannovesima è la scuola primaria di Torre del Moro, che rappresenta un vero e proprio esempio di architettura biosostenibile.

Ma il loro numero è destinato a crescere: già avviati i progetti per realizzare impianti fotovoltaici in altri quattro istituti. Si tratta delle plesso di Villarco, delle scuole medie di viale della Resistenza e di S. Egidio e della Plauto (quest’ultima coinvolta come esperienza pilota nel progetto europeo “School of the future”)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La materna Fiorita diventa Scuola del sole con il tetto da 11mila Kw

CesenaToday è in caricamento