rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

La giovane 'sindaca': "Abbiamo appreso sulla nostra pelle l'importanza dei valori della Costituzione"

"La nostra Costituzione rappresenta le nostre radici, ma nello stesso tempo ci dà le ali per realizzare il nostro futuro"

Nel giorno della Festa della Repubblica significativo il discorso della giovane Caterina Garattoni, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Savignano. Il video è stato condiviso su Facebook dal sindaco Filippo Giovannini.

"Forse questo sarà il mio ultimo discorso da sindaco del consiglio comunale dei ragazzi - ha detto Caterina - e desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa esperienza, compresa l'amministrazione comunale. Pur nella straordinarietà negli eventi, sono riuscita a completare il mio ciclo di studi. Abbiamo appreso sulla nostra pelle l'importanza di alcuni valori quali la coscienza civile, il diritto all'istruzione, alla salute, alla solidarietà e alla libertà.  Sono questi i valori su cui si basa la nostra Costituzione, che rappresenta le nostre radici, ma nello stesso tempo ci dà le ali per realizzare il nostro futuro".

"Gli italiani nel 1946 - ha ricordato la giovane 'sindaca' - attraverso un referendum, hanno scelto la repubblica, questa festa ci ricorda che il paese appartiene ad ogni cittadino. Sventola il tricolore sui nostri balconi, e risuona l'inno nei nostri cuori. Alzando gli occhi al cielo lo spettacolo delle frecce tricolori ci ricorda che insieme ce la faremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giovane 'sindaca': "Abbiamo appreso sulla nostra pelle l'importanza dei valori della Costituzione"

CesenaToday è in caricamento