rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La generosità del 'Badafest' si conferma, torna la festa di ottobre in memoria di Federico

Lo scorso ottobre all'interno del Parco di Levante si è svolto la seconda edizione del Badafest, una festa in memoria di Federico Manca che il 6 luglio 2022 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari

Lo scorso ottobre all'interno del Parco di Levante si è svolto la seconda edizione del Badafest, una festa in memoria di Federico Manca che il 6 luglio 2022 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari. Un evento di musica e arte, tenuto insieme da un grande spirito di solidarietà che dopo l'appuntamento "sperimentale" della scorsa estate si è riconfermato con una grande partecipazione e la voglia di diventare un appuntamento fisso per Cesenatico. 

La festa del 1° ottobre, svoltasi con il patrocinio e il sostegno del comune di Cesenatico, è nato dalla volontà di ricordare Federico - conosciuto da tutti come Bada - con la musica, l'arte e la convivialità. Allo spirito di festa si è aggiunto l'aspetto solidale e sono stati raccolti oltre 4000 euro: 500 euro sono stati donati all'associazione "I bambini al primo posto" e il resto della cifra invece è stato destinato al Centro Famiglie Asp del Rubicone come era accaduto nella scorsa edizione. 

Il centro famiglie

Il distretto Rubicone e Mare ha scelto d’investire nell’ambito dell’adolescenza e in particolare di agire nella prevenzione intervenendo, presso gli Istituti comprensivi del territorio, mediante lo sportello psicologico scolastico ad altre attività da svolgere all’interno delle classi scolastiche. Il Centro famiglie Asp del Rubicone, preposto a svolgere le attività, ha messo a disposizione due operatori psicologi che insieme ai docenti hanno messo a regime, oltre allo sportello psicologico, alcuni percorsi finalizzati alla promozione del benessere degli adolescenti. Lo sportello psicologico d'ascolto è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado e a tutti gli insegnanti ed educatori, degli istituti comprensivi. In particolare con l’Istituto comprensivo di Cesenatico si sono potute realizzare più attività grazie alla proficua collaborazione con la Dirigente scolastica Silvia Tognacci e di molti docenti. Le tematiche emerse durante l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze sono state: l’ansia scolastica e sociale, l’alimentazione problematica, difficoltà nelle relazioni familiari, difficoltà nei rapporti tra pari, comportamenti discontrollati/oppositivi. Da due anni è nata, inoltre, l’importante collaborazione con BadaFest e grazie alla donazione il Centro famiglie, ha potuto implementare di 40 ore lo sportello d’ascolto presso l’Istituto comprensivo di Cesenatico. 

«Il Badafest è tornato, ed è stata un’emozione indescrivibile. Con impegno e determinazione ci siamo regalati una luminosa giornata di arte, skate e musica. Grazie a Bada, che unisce sempre e ispira cose belle. Grazie al comune di Cesenatico e a tutti i fantastici volontari.
Grazie ai partecipanti che hanno contribuito a rendere la festa unica e ci hanno permesso di raccogliere fondi per il nostro progetto. L’obiettivo è sempre quello di creare un piano di ascolto e sostegno psicologico per i giovani che possa avere un impatto vero sul territorio. L'appuntamento è per il prossimo anno» , le parole degli organizzatori del Badafest. 

«Ci auguriamo che la collaborazione con Badafest possa continuare e che tutti gli agenti educativi possano tenere alta l’attenzione sulle nuove generazioni dedicando loro servizi e ascolto a loro dovuti», il commento del Centro famiglie ASP del Rubicone. 

«Il Badafest è la prova che anche da grandi dolori possono nascere dei germogli preziosi e la vedere ancora una volta così tanti giovani divertirsi e fare musica nel nostro parco è stato bellissimo. Il tutto è reso ancora più prezioso dalla finalità di questa grande festa che ancora una volta ah dimostrato di voler aiutare concretamente il territorio», le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La generosità del 'Badafest' si conferma, torna la festa di ottobre in memoria di Federico

CesenaToday è in caricamento