rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

La facciata del Municipio di Gambettola si veste a festa per un omaggio a Tonino Guerra

La Sindaca Bisacchi: “Queste tende raccontano un incontro fra tradizione e creatività, e collegano la preziosa arte delle antiche stamperie con la fantasia di Tonino Guerra"

La facciata del Municipio di Gambettola si veste a festa. “Questa nuova esposizione di tende in tessuto di canapa appese alle finestre alte del municipio del comune di Gambettola è un omaggio al poeta e amico Tonino Guerra per il suo amore per la nostra terra” dichiara Riccardo Pascucci, ideatore degli arazzi esposti. Gli stemmi immaginari rappresentano sei delle otto località nel quale è suddiviso il territorio comunale.

“Nel 2005 andai a Pennabilli da Tonino con l’idea di realizzare degli stemmi significativi che rappresentassero quelle zone e lui mi invitò a ritornare con dei racconti. Scrissi delle favole documentandomi sui libri dello storico Rinaldo Ugolini e, tornato a Pennabilli, gli lessi uno dopo l’altro quelle storielle. Lui sorridendo con una matita in mano li disegnò, liberando con creatività la sua fantasia” continua Pascucci. 

La Sindaca Bisacchi aggiunge “Queste tende raccontano un incontro fra tradizione e creatività, e collegano la preziosa arte delle antiche stamperie con la fantasia di Tonino Guerra, un connubio che ha creato delle vere e proprie opere d’arte su tela. Siamo orgogliosi di ospitare questa esposizione sulla facciata del palazzo Comunale, che si impreziosisce nell’ottica di museo diffuso a cielo aperto. In occasione della festa de’ Bosch (festa di Sant’Egidio Abate) e in preparazione alla 69sima edizione della Mostrascambio, oggi, 1 settembre, il municipio si impreziosisce con un lavoro che rallegrerà la piazza e che onora la nostra comunità in questi giorni di festa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La facciata del Municipio di Gambettola si veste a festa per un omaggio a Tonino Guerra

CesenaToday è in caricamento