rotate-mobile
Cronaca Centro 

"Essere russo è una colpa", censurato il corso universitario su Dostoevskij "per evitare polemiche". Porte aperte alla Malatestiana

Interviene con un post su Facebook il sindaco Enzo Lattuca "Una scelta assurda e incomprensibile quella dell’Università Bicocca. Come si può pensare di censurare un corso universitario sulla vita di Dostoevskij per 'evitare polemiche'?"

Un caso scuote il mondo della cultura partendo dall'Università Bicocca di Milano. "Il corso su Dostoevskij può creare polemiche", per questo l'ateneo ha cancellato con un colpo di spugna le lezioni dello scrittore e blogger Paolo Nori. Lui stesso ha annunciato la cancellazione di un suo corso all'Università Bicocca sullo scrittore e filosofo russo scoperchiando il caso di censura. L'autore, che ha letto quasi in lacrime su Instagram una "lettera ricevuta dall'università" il prossimo mercoledì avrebbe dovuto tenere un corso in quattro lezioni.

Interviene con un post su Facebook il sindaco Enzo Lattuca "Una scelta assurda e incomprensibile quella dell’Università Bicocca. Come si può pensare di censurare un corso universitario sulla vita di Dostoevskij per “evitare polemiche”? Le porte della nostra Biblioteca Malatestiana sono aperte. Saremo onorati di poter ospitare le tue lezioni Paolo Nori", questo l'invito del sindaco allo scrittore.

Nori nel 2021 ha pubblicato 'Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij'. "Io penso che quello che sta accadendo in Ucraina sia una cosa orribile - ha detto in un video - e mi viene da piangere solo a pensarci. Ma quello che sta succedendo in Italia oggi, queste cose qua, sono cose ridicole: censurare un corso è ridicolo. Non solo essere un russo vivente, oggi è una colpa, in Italia, anche essere un russo morto. Che quando (Dostoevskij, ndr) era vivo nel 1849 fu condannato a morte perché aveva letto una cosa proibita".

"Ho ricevuto questa mail che dice: caro professore il pro rettore alla didattica mi ha comunicato la decisione presa con la rettrice di rimandare il percorso su Dostoevskij. Lo scopo è quello di evitare polemiche in quanto momento di forte tensione". Il professor Paolo Nori è docente al Dipartimento di studi umanistici e insegnante di traduzione editoriale della saggistica russa. Autore di una cinquantina di romanzi, Nori avrebbe dovuto cominciare il suo corso universitario dedicato a Dostoevskij ma a bloccare tutto è stata una richiesta ufficiale che il docente ha voluto leggere e commentare pubblicamente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Essere russo è una colpa", censurato il corso universitario su Dostoevskij "per evitare polemiche". Porte aperte alla Malatestiana

CesenaToday è in caricamento